From here to eternity ...

axpgn
A quanto ammonta la somma di tutte le cifre di tutti gli interi da $1$ a $1.000.000.000$ ?

Cordialmente, Alex

Risposte
Дэвид1
Ero contento perché finalmente conoscevo la risposta a questa domanda, dopo un po' di tempo che studio per le OliMat e continuo ad andare miseramente nelle simulazioni. Ma no, nemmeno questa volta. È la somma delle cifre. Non degli interi!

Questo problema però si approccia definendo caso a caso vero? Si potrebbe contare la somma delle cifre dei numeri da 1 cifra, e sommarla per ogni caso aggiungendo la possibile seconda cifra, poi sommare tutte quelle aggiungendo un'altra cifra...
Ad esempio conosco $0+1+2+3+4+5+6+7+8+9=45$, per passare alle due cifre ottenendo i nuovi numeri da $10$ a $99$. Noto che le decine (seconda cifra $0$) contano da sole, quindi:
\[
\begin{aligned}
&(0+1+2+3+4+5+6+7+8+9)+\\
&+(10+11+12+13+14+15+16+17+18+19)\\
&=2(0+1+2+3+4+5+6+7+8+9)
\end{aligned}
\]
Gli altri numeri sono tutte le possibilità di accoppiare cifre da $1$ a $9$...
Dovrei capire se:
1) È una buona strada
2) diventa facile "aggiungere una nuova cifra" in modo di arrivare rapidamente applicando la formula ancora e ancora fino ad arrivare a quel numerone.
Curiosità: si potrebbe trovare una formula che dato $n$ trova la somma delle cifre di tutti gli interi?
Mi prende questo problema.

orsoulx

Ciao
B.

veciorik

axpgn
@orsoulx
Bene. :smt023

Metodo usato?

@veciorik
No.

@David
Premesso che non sono sicuro di aver compreso il tuo metodo, sommare le cifre delle unità e poi quelle delle decine e così via è un metodo che può funzionare ma è lungo ed è facile sbagliare ...

Cordialmente, Alex

nino_12

Ciao
Nino

orsoulx
"axpgn":
Metodo usato?

Non mi sarei aspettato questa richiesta, visto che avevo pure indicato l'impostazione del calcolo. E allora generalizziamo.
In una base di numerazione $ b $ qualsiasi, quanto vale $ S(b,n) $ la somma delle cifre occorrenti per scrivere i $ b^n $ numeri dell'intervallo $ [0, b^n-1] $ ?

Ciao
B.

axpgn
L'ho capito quando ho visto i numeri di nino, ma non dai tuoi ... che vuoi farci ... :smt102
Comunque era il calcolo che avevo fatto inizialmente (ma senza usare la combinatoria, non mi viene spontaneo ... :D ), però poi ho trovato un metodo più "furbo" (va beh, questo lo dico io, perdonamelo ... :-D )

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.