Foglio appeso

axpgn
Ho un foglio di carta rettangolare.

Ne taglio via un angolo partendo da un vertice per finire in un certo punto $H$ sul lato lungo opposto, in modo tale che, se appendo ad un filo, nel punto $H$, il foglio tagliato, il lato lungo rimane perfettamente orizzontale.

Se prendo un altro foglio rettangolare con dimensioni qualsiasi, come trovo il nuovo punto $H$? Dove si trova?

Cordialmente, Alex

Risposte
ghira1

axpgn
Yes, il punto è quello :smt023

Esiste un modo geometrico per determinarlo :wink:

Cordialmente, Alex

gio73
Ok
Io l ho sbagliato
Vi espongo il ragionamento

Sto scrivendo dal cellulare, quando raggiungo un PC faccio il disegno su geogebra

axpgn
@gio73

Cordialmente, Alex

gio73
Sisi l ho capito

Come detto appena raggiungo un PC faccio il disegno con geogebra

gio73

axpgn

Cordialmente, Alex

gio73
"gio73":
Ok
Io l ho sbagliato

Non ho messo in dubbio la soluzione di ghira, ho detto di aver sbagliato, ma nn capisco la falla del mio ragionamento...

axpgn

Cordialmente, Alex

ghira1
"axpgn":
Come trovo il nuovo punto $H$? Dove si trova?

Tre modi per farlo.

Il metodo che userei se volessi fare davvero questa operazione:

Un altro metodo simile che secondo me è leggermente più complicato:

Un metodo puramente geometrico ma secondo me più incasinato degli altri due:

axpgn
Senza calcoli e geometricamente ...

Cordialmente, Alex

ghira1
Però!

axpgn
Una dimostrazione che la costruzione inserita nel mio ultimo messaggio produce effettivamente il punto cercato è la seguente:

Cordialmente, Alex

ghira1
"axpgn":
Senza calcoli e geometricamente ...

Il calcolo seguente, ok.

Ma perché questa costruzione dovrebbe trovare un punto sopra il centro di massa del trapezio?

axpgn
Non so se ho compreso bene la tua domanda ma ...

Cordialmente, Alex

ghira1
"axpgn":
Non so se ho compreso bene la tua domanda ma ...

Il calcolo va bene. Ma con solo la tua soluzione perché dovrei credere che H sia il punto giusto? Si trova sopra il centro di massa del trapezio? Perché?

axpgn
Allora ho compreso bene ma la risposta l'ho già data:

Cordialmente, Alex

ghira1
"axpgn":
Allora ho compreso bene ma la risposta l'ho già data:

Non capisco. Davvero non capisco.

Se mostro la tua soluzione a qualcuno devo usare anche la mia per convincere il qualcuno che il tuo H è giusto?

Immagino di no. Si capisce dalla tua costruzione che il punto ottenuto è sopra il centro di massa del trapezio? Magari sì. Ma come?

axpgn
"ghira":
Se mostro la tua soluzione a qualcuno devo usare anche la mia per convincere il qualcuno che il tuo H è giusto?

Sì, perché la costruzione NON è una dimostrazione (che quello è il punto di equilibrio) ma un modo per per trovare facilmente il punto (senza calcoli e approssimazioni).
Basta dimostrarla una volta e poi la usi sempre :-D
Battute a parte, funziona così per qualsiasi costruzione: per trovare il punto medio di un segmento usi una tecnica millenaria ma quel metodo non dimostra che il punto medio sia proprio quello, la dimostrazione è a parte.
Tu avevi già dimostrato dove avrebbe dovuto trovarsi il punto di equilibrio, quindi solo dopo ho postato la "tecnica" (e poi la dimostrazione che lega le due cose).
Se nessuno l'avesse fatto, allora avrei postato tutto.

Ok? :D

Cordialmente, Alex

ghira1
"axpgn":

Sì, perché la costruzione NON è una dimostrazione

Immaginavo che fosse intesa come una dimostrazione. E non la capivo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.