Fattoriale
Quali sono le espressioni equivalenti di (a+b)! ?
come si semplifica il fattoriale della somma?
Risposte
Non penso che si possa semplificare, perché le semplificazioni sarebbero più di una, dato che esistono molte coppie $n,m in NN$ tali che $n+m=a+b$
Un quesito interessante!... solo che sarebbe meglio specificare: a e b sono numeri interi?...
cordiali saluti
lupo grigio

An old wolf may lose his teeth, but never his nature
cordiali saluti
lupo grigio

[quote=lupo grigio]Un quesito interessante!... solo che sarebbe meglio specificare: a e b sono numeri interi?...
Bhè penso di si
Comunque secondo me non si può semplificare il fattoriale della somma. Infatti se $k=a+b$ allora come semplifichiamo $k!$?
Bhè penso di si

Comunque secondo me non si può semplificare il fattoriale della somma. Infatti se $k=a+b$ allora come semplifichiamo $k!$?
si confermo a e b numeri interi!
"aldog":
Quali sono le espressioni equivalenti di (a+b)! ?
Se intendi esprimerlo in un numero finito di altri fattoriali non riuscirai, il fattoriale infatti non è ne una funzione additiva ne una funzione moltiplicativa.
Allora avevo ragione

Una formula che fornisce $(a+b)!$ in funzione di a e b può essere ricavata utilizzando la funzione Beta, definita come…
$B(m,n)= int_0^1 t^(m-1)*(1-t)^(n-1) dt$ (1)
Non è difficile provare che…
$B(m,n)=B(n,m)=((m-1)!*(n-1)!)/((m+n-1)!)$ (2)
Ponendo nella (2) $m-1=a$ e $n-1=b$ si ottiene…
$(a+b+1)! = (a!*b!)/(B(a+1,b+1))$ (3)
e quindi…
$(a+b)! = (a!*b!)/((a+b+1)*B(a+1,b+1))$ (4)
Sull’effettiva utilità pratica della formula ora trovata non ci giurerei. Può darsi esista il modo di semplificarla…
cordiali saluti
lupo grigio

e quindi…
Sull’effettiva utilità pratica della formula ora trovata non ci giurerei. Può darsi esista il modo di semplificarla…
cordiali saluti
lupo grigio

"lupo grigio":
Una formula che fornisce $(a+b)!$ in funzione di a e b può essere ricavata utilizzando la funzione Beta, definita come…
e quindi…
cordiali saluti
lupo grigio
Non mi sembra semplificato, ragionando così potremmo anche semplificare in $(a+b)! =a(a+b)! 1/ a$...
Secondo me non ha un utilità semplificare $(a+b)!$, infatti è un espressione che viene trattata molto spesso e nessuno ha mai avuto bisogno di semplificarla.