Far la strega è dura...

xXStephXx
Un prigioniero si trova al centro di un cerchio stregato e vuole uscirne. Ad ogni passo si può muovere di un metro in qualunque direzione. La fregatura sta nel fatto che ad ogni passo che fa, la strega può decidere di invertire il verso e quindi farlo muovere di un metro nel verso opposto a quello voluto.

Quanto deve essere grande il raggio della circonferenza per far sì che la strega riesca a non far mai uscire il prigioniero? :-D

Risposte
axpgn
Ciao Steph!

Com'è che funziona? Nel senso che lui fa il passo e poi la strega lo può invertire oppure la strega può invertire il senso PRIMA che venga effettuato?

Cordialmente, Alex

al_berto
Interessante sarebbe sapere quanto deve essere grande il raggio della circonferenza per far si che il prigioniero possa uscirne.
:D

ciao.
aldo

superpippone

axpgn
@superpippone
Metti lo spoiler ... ;-)

axpgn
Mi sembrava troppo facile :-D

Cordialmente, Alex

axpgn
Allora ...

Cordialmente, Alex

P.S.:

xXStephXx
Ok :-D

kobeilprofeta
@axpgn

xXStephXx
Si deve muovere sempre perpendicolarmente alla tangente tracciata dal punto in cui si trova rispetto alla circonferenza che ha come raggio la sua distanza dal centro.

kobeilprofeta
Peprendicolarmente o parallelamente?

axpgn
Steph ha fatto un giro di troppo :-D
Intendeva dire perpendicolare al raggio e quindi tangente ... raggio e distanza del prigioniero dal centro sono la stessa cosa ...
E' tutto chiaro quello che ho scritto? ;-)

Cordialmente. Alex

P.S.:
Esempio di "via di fuga"

xXStephXx
Si ok, intendevo lungo la tangente xD

kobeilprofeta
Ok chiaro. In pratica la tg è l'unica retta (non esterna) che non ha punti all'interno del cerchio e quinfi, indipendentemente dal rapporto tra il passo e l'area del cerchio, non finirà mai dentro...

@axpgn
[ot]Grazie alex. Chiaro anche il PM. Ti rispondo qua. Ciao.[/ot]

Fail1
Io sicuramente non ho capito il problema. Allora, se si trova in partenza al centro del cerchio, qualunque passo faccia in qualunque direzione si muoverà praticamente sul raggio del cerchio. A questo punto la strega lo rimanda indietro qualsiasi direzione il tizio abbia preso, riportandolo alla situazione di partenza. Procedendo così il prigionierio praticamente sarà sempre al centro. Ne uscirebbe solo se il raggio fosse r<1. Pertanto se r>1 il prigioniero non esce mai.

Boh, cos'è che non capisco del testo?

EDIT: leggendo le risposte: in pratica la strega effettua il "cambio" di verso PRIMA che il prigioniero si muova ma DOPO che lui abbia deciso come muoversi?

axpgn
Yes

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.