Esercizio matematica, inserire i segni?
Completa la sequenza numerica con due segni meno, due segni più, due segni per, tre segni diviso, in modo da ottenere come risultato 2.
$4 9 2 1 5 3 7 8 6 4=2$
E' un esercizio che hanno dato a mio cugino in seconda media. Abbiamo provato a risolverlo, andando a tentativi, ma niente. Non posso ovviamente usare equazioni o sistemi.
L'unica cosa che credo sia giusta è che tra il 6 e il 4 finale può andare solo un segno meno o diviso.
Tra il 4 e il 9 o un più o un per.
Voi che dite?
$4 9 2 1 5 3 7 8 6 4=2$
E' un esercizio che hanno dato a mio cugino in seconda media. Abbiamo provato a risolverlo, andando a tentativi, ma niente. Non posso ovviamente usare equazioni o sistemi.
L'unica cosa che credo sia giusta è che tra il 6 e il 4 finale può andare solo un segno meno o diviso.
Tra il 4 e il 9 o un più o un per.
Voi che dite?
Risposte
Non riesco a mettere spazio tra i numeri, ma ovviamente sono separati.
up
$4*9:2+1-5*3:7+8-6:4 = 2$

mancano delle parentesi nella soluzione di lorven?
Probabilmente si intende una serie di operazioni a cascata cioè il risultato dell'operazione precedente diventa il primo elemento di quella successiva, non un'espressione ...
"axpgn":
Probabilmente si intende una serie di operazioni a cascata cioè il risultato dell'operazione precedente diventa il primo elemento di quella successiva, non un'espressione ...
Vero, ma dovevo specificarlo.

$[(4*9:2+1-5)*3:7+8-6]:4 = 2$

Il mio errore stava allora proprio in questo. Consideravo come operazioni da fare prime le moltiplicazioni con divisioni e poi sottrazioni con addizioni. Come giustamente mi è stato insegnato. Invece dovevo agire ''singolarmente'' e non come espressione. Anche perché non potevo aggiungere parentesi, poiché non era permesso nella consegna.
Comunque grazie Lorven
Comunque grazie Lorven