Enigma matematico
una moto viaggia lungo la linea immaginaria dell'equatore per sessanta secondi.
quanta distanza avrà percorso??
Risposte
"Nanninsky":
una moto viaggia lungo la linea immaginaria dell'equatore per sessanta secondi.

Ma è un indovinello? Cioè di quelli con una risposta stupida? Perchè se la risposta non fosse stupida, non ho idea di quale possa essere se non dici anche a che velocità và questa moto.. ma a quel punto non è ne un'indovinello ne un gioco matematico ma è una cazzata...

Quindi mi sà che sono proprio io limitato che non ho capito il senso di tutto...

Forse si riferisce alla spazio percorso da un punto della superficie terrestre posto sull'equatore considerando i moti di rivoluzione e rotazione della Terra.
O magari intende secondi d'arco, nel qual caso la distanza percorsa sarebbe $frac{40075}{360*60} km = 1,85 km$.
bravo Cmax!! infatti è proprio un miglio nautico.
neanche il tempo!!!
pensavo che vi sareste scervellati di +!!
neanche il tempo!!!

pensavo che vi sareste scervellati di +!!
la definizione di miglio nautico e' "un primo di latitudine".
quindi la tua precisazione avrebbe senso se la moto viaggiasse per sessanta secondi lungo un meridiano, non lungo l'equatore.
Comunque la risposta e' giusta.
Invece un orso viaggia verso Sud per 100 miglia, verso est per altre 100 miglia, e verso nord per 100 miglia e si ritrova la punto di partenza. Dove si trova l'orso, sapendo che NON e' ai poli.
quindi la tua precisazione avrebbe senso se la moto viaggiasse per sessanta secondi lungo un meridiano, non lungo l'equatore.
Comunque la risposta e' giusta.
Invece un orso viaggia verso Sud per 100 miglia, verso est per altre 100 miglia, e verso nord per 100 miglia e si ritrova la punto di partenza. Dove si trova l'orso, sapendo che NON e' ai poli.
L'orso è su un parallelo che dista 100 miglia da quello lungo 100 miglia in prossimità del polo sud.
Ma vi sono infinite altre soluzioni: infatti potrebbe essere su un pallelo che dista 100 miglio da quello lungo 50 miglia .... oppure da quello lungo 25 miglia .... ecc.
Iacopo
Ma vi sono infinite altre soluzioni: infatti potrebbe essere su un pallelo che dista 100 miglio da quello lungo 50 miglia .... oppure da quello lungo 25 miglia .... ecc.
Iacopo