E' vero che $sin(m/n*pi)$ è esprimibile per radicali?

blackdie
$AA m,n in NN $ e $n!=0$, è vero che $sin(m/n*pi)$ è esprimibile per radicali?

E' un quesito che mi sono posto io, non ho idea di quanto difficile(o quanto stupido) possa essere...

Risposte
Sk_Anonymous
"blackdie":
$AA m,n in NN $ e $n!=0$, è vero che $sin(m/n*pi)$ è esprimibile per radicali? E' un quesito che mi sono posto io, non ho idea di quanto difficile (o quanto stupido) possa essere...

Ovviamente non è un quesito banale: è già di per sé complicato (anche se del tutto elementare) stabilire per quali coppie $(m,n)$ di interi, con $n > 0$, vale che $sin(m/n * pi)$ è razionale... Il tuo problema, d'altra parte, necessita di conoscenze algebriche moderatamente spinte che coinvolgono i campi di spezzamento e la teoria di Galois.

Buon Natale,
Salvatore Tringali

EDIT: l'italiano! :-D

blackdie
Ah ok,decisamente oltre le mie conoscenze.Cmq, se qualcuno volesse cimentarsi in tal problema,saro lieto di conoscere semplicemente se la questione,sia vera o falsa.

Sk_Anonymous
Ho appena finito di provare che $\sin(\pi/11)$ non è esprimibile per radicali. Ti lascio solamente alcuni sketch dimostrativi, la questione è veramente rognosa, per lo più a causa della miriade di calcoli in cui ci si deve imbarcare.

i) Ragionare sul seno è lo stesso che ragionare sul coseno, dunque proviamo che $\xi = \cos(\pi/11)$ non è esprimibile per radicali.

ii) Dimostriamo che $\xi$ risolve la quintica di equazione (1) $32x^5 - 16x^4 - 32x^3 + 12x^2 + 6x - 1$.

iii) Riduciamo la (1) in forma principale, e quindi in forma di Bring-Jerrard, usando una trasformazione di Tschirnhausen.

iv) Essendo (2) $y^5 + ay + b$ la forma di Bring-Jerrard della (1), dove $a, b \in QQ$, mostriamo che la $(2)$ definisce un polinomio irriducibile di $QQ[x]$ mediante i poligoni di Newton.

v) Applichiamo il teorema di Spearman-Williams per dedurne che la $(2)$ non è risolvibile per radicali, e che quindi nessuna delle sue radici è esprimibile per radicali.

vi) Concludiamo che $\xi$ non è esprimibile per radicali, considerando - a ritroso - che le radici della (2) sono legate a quelle della (1) per via di radicali.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.