Due strade

axpgn
Consideriamo i numeri generati dalle seguenti espressioni: $n -> 2n+2$ e $n -> 6n+6$, dove $n$ è un intero e il punto di partenza è $n=1$ per entrambi.

Dopo il primo passo si ottengono i numeri $4$ e $12$, alla seconda generazione abbiamo $10, 30, 26, 78$, alla terza $22, 66, 62, 186, 54, 162, 158, 474$ e così via.

Se li riordiniamo tutti abbiamo la seguente sequenza $1, 4, 10, 12, 22, 26, 30, 54, 62, 66, 68, 78, 158, 162, 186, 474, ...$

Capiterà mai, prima o poi, che (almeno) un numero appaia due volte? Oltre all'$1$ s'intende :D

Se poi avete tempo potete provare con queste altre ... :-D

- $n -> 2n+2$ e $n -> n+1$
- $n -> 2n+2$ e $n -> 4n+4$
- $n -> 2n+2$ e $n -> 5n+5$
- $n -> 2n+2$ e $n -> 7n+7$

Cordialmente, Alex

Risposte

axpgn
@3m0o

Cordialmente, Alex

axpgn
Mi prendo tutto il fine settimana (e oltre) per capirla :lol: :lol: (non per demeriti tuoi ma per incapacità mia sia chiaro :wink: )

"3m0o":
Ps: se è giusta ditemelo che la giro all'autore e ai suoi colleghi :lol: :lol: :lol:

Oh, questo è sicuro :D

È carino il fatto che metti tutto sotto spoiler ma la nota no, quella spunta fuori :-D

Cordialmente, Alex

"axpgn":
Mi prendo tutto il fine settimana (e oltre) per capirla :lol: :lol: (non per demeriti tuoi ma per incapacità mia sia chiaro :wink: )

Certo.
"axpgn":

[quote="3m0o"]Ps: se è giusta ditemelo che la giro all'autore e ai suoi colleghi :lol: :lol: :lol:

Oh, questo è sicuro :D
[/quote]
Se posso chiedere chi è? E dove hai letto il problema?

"axpgn":

È carino il fatto che metti tutto sotto spoiler ma la nota no, quella spunta fuori :-D

Cordialmente, Alex

Ahahah come mai? Comunque mi ero reso conto che non avevo spiegato proprio la domanda che avevi fatto così ho fatto la nota pensando che sarebbe finita in spoiler automaticamente, con l'anteprima ho visto che no ma poi ho anche pensato che siccome era l'unica domanda che avevi posto andava bene lasciarla fuori.

axpgn
Prime considerazioni:

Cordialmente, Alex

Risposta a prime considerazioni:

Quinzio
"3m0o":

Ho provato a leggere la tua dimostrazione, e ho provato a cimentarmi da solo sul problema ma senza risultati.
Inizio a perdermi gia' da questo punto (nella citazione).

\( 2k_0 + 2 \equiv 2 \mod 3 \) non e' la stessa cosa di \( 2k_0 \equiv 0 \mod 3 \) ?
Quindi significa che $k_0$ e' divisibile dal 3.
Poi procedi a fare i 3 casi, ma dal momento che e' divisibile dal 3, avrei solo il caso 1.1.
Forse mi sbaglio o non ho capito.

Comunque la ricorsione e' equivalente a
$2(n+1)$ e $6 (n+1)$
Il fatto che per tornare al numero precedente bisogna sottrarre 1 secondo me rende molto difficile ragionare in termini di resti e fattorizzazioni.
Questa sequenza ricorda abbastanza la congettura di Collatz, noto problema non risolto nella matematica.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.