Due di geometria

xXStephXx
1) Si hanno due strumenti: una riga non graduata e un trisettore. Il trisettore ha l'unica funzione di dividere un segmento in 3 parti uguali tra loro. Dato un segmento AB trovarne il punto medio utilizzando solo questi due strumenti. (mettiamo anche una matita xDD)

2) Sia M il punto di intersezione delle diagonali AC e BD di un quadrilatero convesso ABCD. La bisettrice dell'angolo ACD interseca in K il prolungamento del segmento BA dalla parte di A. Sapendo che \(\displaystyle MA \cdot MC + MA \cdot CD =MB \cdot MD \) dimostrare che \(\displaystyle B\hat KC = \hat {CDB} \).

Risposte
milizia96
1)

vittorino70

xXStephXx
Ok vanno bene entrambe!! Che programma hai usato per la figura? xDDD

Io al secondo avevo trovato un'altra soluzione, domani la posto, ma bene o male in termini di numero di passaggi è simile..

xXStephXx
Ok, ho provato con GeoGebra.. Non so se è lo stesso, però il design si somiglia :-D :-D

Per ipotesi ho che \(\displaystyle MA(MC+CD) = MB\cdot MD \)
Quindi mi costruisco in modo opportuno il segmento MC+CD. Prolungo MC dalla parte di C di un segmento CD' tale che CD'=CD. Quindi ora ho:
\(\displaystyle MA\cdot MD'= MB\cdot MD \) Da cui \(\displaystyle \frac{MA}{MB}= \frac{MB}{MD'} \)

Inoltre: \(\displaystyle A\hat MB=C\hat MD \)

Quindi i triangoli AMB e CMD sono simili.. (Angolo opposto al vertice uguale e lati che lo formano in proporzione).
Per differenza di angoli, siccome il triangolo CDD' è isoscele si ricava facilmente che l'angolo \(\displaystyle D\hat D'C =D\hat BA=\beta \)

Abbiamo due angoli uguali che insistono su KD, quindi KDCB è ciclico.

Quindi \(\displaystyle B\hat KC= C\hat DB \) perchè sono angoli alla circonferenza insistenti sulla stessa corda.

vittorino70
Bella soluzione e ...bel disegno !
[il mio è con GeoGebra ...infatti :D ]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.