Dubbio su 2 proposizioni
proprio oggi pome ho ripetuto il test di matematica base e sono rimasto un po' perplesso riguardo una domanda:
P(1): m ; n sono due numeri non negativi
P(2): m + n è un numero non negativo
(io ho risp così)si può dire che:
P(2) è condizione necessaria ma non sufficiente per P(1)
e ho scartato le altre 3 risp (non è cond. necess ma suff..... è cond. necess. e suff... non è cond. necess e non suff.)
secondo me ho fatto bene, voi che dite?
P(1): m ; n sono due numeri non negativi
P(2): m + n è un numero non negativo
(io ho risp così)si può dire che:
e ho scartato le altre 3 risp (non è cond. necess ma suff..... è cond. necess. e suff... non è cond. necess e non suff.)
secondo me ho fatto bene, voi che dite?

Risposte
io avrei detto "è condizione non necessaria e non sufficiente".
i numeri potrebbero essere M=-1 2 n=2 il risultato è un numeero positivo, ma questo non mette quindi condizioni su quali sono gli altri due numeri, o no?
i numeri potrebbero essere M=-1 2 n=2 il risultato è un numeero positivo, ma questo non mette quindi condizioni su quali sono gli altri due numeri, o no?
la P(2) non è sufficiente per dimostrare la P(1) perche se io scrivo m + n = 12 + (-6) = 6 quindi sommando algebricamente un positivo con un negativo più piccolo ottengo un positivo quindi non e sufficiente da sola a dimostrare che n ; m sono entrambi positivi. Però secondo me è condizione necessaria per P(1) in quanto dati n ; m positivi allora m + n = positivo è condizione necessaria
si, am p1 è condizione necessaria per p2, ma nn p2 per p1
Condizione non necessaria e non sufficiente.
m=0 e n=0.
m=-1 e n=2.
m=0 e n=0.
m=-1 e n=2.
però se fosse stato P1 condizione necessaria per P2 sarebbe stata giusta, giusto?
Scusa cheguevilla, ma perchè m=0 e n=0 è un controesempio? 0+0 è non negativo e comunque m+n non negativo è condizione necessaria affinchè m e n siano non negativi. se così non fosse potremmo avere m+n negativo e m e n non negativi, ma ciò è assurdo. Quindi P(2) è condizione necessaria ma non sufficiente per P(1). O sbaglio? Grazie. Ciao.
"fu^2":
però se fosse stato P1 condizione necessaria per P2 sarebbe stata giusta, giusto?
no perche?...: per ottenere un numero positivo non è necessario avere per forza 2 numeri positivi [es. 12 + (-6) = 6] ma avendo 2 numeri positivi è sicuro (cond. necessaria) che il risultato sarà positivo, mi seguite? cmq è abbastanza intrippato

](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
P(1) implica P(2), quindi come dice miles_davis, P(2) è necessaria per P(1) (ma nn sufficiente)
il test è stato consegnato e avevo ragione!, grazie a tutti per la collaborazione:
Scusa cheguevilla, ma perchè m=0 e n=0 è un controesempio?Perchè sono deficiente...