Dove sbaglio?

xXStephXx
Scusate se apro questo thread.

Stavo provando a fare il nuovo quiz della gara, ma ecco che mi perdo per strada.

Questo problema l'ho già visto (con dati diversi), e ricordo di averlo già risolto con quest'approccio.
Ma qui non mi torna il risultato. Dov'è che sbaglio? Forse ho interpretato male i dati.

Risposte
mirko.celentano
stesso metodo di risoluzione, stesso problema

proverò ad utilizzare l'artiglieria pesante! :P

xXStephXx
Ma sono sicuro che l'approccio sia quello giusto.
Anche perchè, avendo fatto molti esercizi di questo tipo, problemi del genere non mi sono nuovi.
E francamente non mi aspettavo di trovarmi in questa situazione.

(Giochi di Archimede Triennio, 2000)

mirko.celentano
Ho provato ad utilizzare seno e coseno e arrivo allo stesso risultato, credo ci sia qualcosa che non va..

xXStephXx
Molti hanno risposto giusto, probabilmente ho interpretato male i dati.

mirko.celentano
Non mi sembra ci sia molto da interpretare...

civa92
stesso problema!!! verrebbe un diametro inferiore di 7,4 cm!!!!!!! non è sbagliato il testo???

xXStephXx
loool a 23 non si avvicina manco aumentato di 6 cm questo diametro... Sicuramente avrò cannato qualche dato o qualche conto.
A me di diametro viene circa 15 cm.

$r^2 = (r-3.5)^2 + 6.5^2$
$r^2 = r^2 + 12.25 - 7r +42.25$
$7r = 54.5$
$d = 15.7$ circa.

milizia96
Secondo me è sbagliato il testo. Anche a me viene lo stesso risultato di civa92.

mirko.celentano
"xXStephXx":
loool a 23 non si avvicina manco aumentato di 6 cm questo diametro... Sicuramente avrò cannato qualche dato o qualche conto.
A me di diametro viene circa 15 cm.

$r^2 = (r-3.5)^2 + 6.5^2$
$r^2 = r^2 + 12.25 - 7r +42.25$
$7r = 54.5$
$d = 15.7$ circa.

idem..

civa92
esatto!!! anche facendo il disegno le misure sono quelle!!!! dove sta ilproblema...non potrebbe essere il testo errato??

phydelia
Ho lo stesso problema, il diametro con quel ragionamento, che mi sembra corretto, mi risulta di 15,57, molto più lontano da 23 da quanto detto nelle risposte, per cui mi rifiuto di rispondere al momento. Per me o ci sono numeri errati o il problema è mal posto.

xXStephXx
Il bello è che molti hanno risposto giusto. Che abbiano interpretato il testo diversamente?

mirko.celentano
Attendiamo delucidazioni, senza rispondere :)

snisna
Ho scritto un email per chiedere delucidazioni.
Anche a me viene come voi, e mi pare non ci sia nessuna risposta esatta.

Quindi non ho risposto per non perdere punti, e mi domando come qualcuno sia riuscito ad indovinarla. O più che altro che calcoli ha fatto, come ci è arrivato o se semplicemente ha tirato ad indovinare.

Buckyball
Io mi trovo perfettamente in accordo con voi, quindi o abbiamo sbagliato tutto e non abbiamo capito niente, o c'è qualche errore nel test. Se questa ultima ipotesi fosse vera, mi chiedo come abbiano fatto a rispondere coloro che hanno risposto?

Kyrie1
Mi trovo anche io con lo stesso dilemma. Le possibili risposte non sono coerenti con il risultato che si ottiene...

snisna
Quesito annullato ora!

Mi domando come hanno fatto i primi 8 in classifica a rispondere tutti correttamente (visto che il quesito non aveva neanche risposte coerenti...). Stavo anche dubitando del teorema di Pitagora... :)

Francesca714
Non riesco a capire dove sbaglio..... qualcosa non va nel testo? Come hanno fatto gli altri a rispondere correttamente? Avranno risposto a casaccio.....o esiste un metodo che non conosco......eppure il teorema di Pitagora è quello...............e la matematica non è un opinione.....

maurogiulio
"snisna":
Quesito annullato ora!

Mi domando come hanno fatto i primi 8 in classifica a rispondere tutti correttamente (visto che il quesito non aveva neanche risposte coerenti...). Stavo anche dubitando del teorema di Pitagora... :)

secondo me c'è un altro teorema di pitagora :-D

snisna
"maurogiulio":
[quote="snisna"]Quesito annullato ora!

secondo me c'è un altro teorema di pitagora :-D[/quote]

ahahah :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.