Dodecaedro
Se dipingo ogni faccia di un dodecaedro di rosso oppure di blu quanti dodecaedri diversi (ovvero distinguibili tra loro) posso ottenere?
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Risposte
Intendiamo, a meno di rotazioni nello spazio, vero?
Però l'ho trovato brutalmente contando le combinazioni. Non l'ho risolto matematicamente.
Però l'ho trovato brutalmente contando le combinazioni. Non l'ho risolto matematicamente.
No, non è quello il numero.
Ovviamente l'orientamento del dodecaedro nello spazio non conta niente, due dodecaedri con una faccia blu sono uguali anche se uno ha la faccia blu in alto e l'altro in basso.
Ovviamente l'orientamento del dodecaedro nello spazio non conta niente, due dodecaedri con una faccia blu sono uguali anche se uno ha la faccia blu in alto e l'altro in basso.
Rettifico
Avevo contato come diverse alcune configurazioni sovrapponibili con opportune rotazioni del dodecaedro (es C = U; Z = N ).
Avevo contato come diverse alcune configurazioni sovrapponibili con opportune rotazioni del dodecaedro (es C = U; Z = N ).
No, non ci siamo.
Fantastico!
Però adesso mi dici che metodo hai usato perché a me viene il mal di testa quando inizio a visualizzare dodecaedri con quattro facce delle stesso colore …
Puoi mostrare anche la distribuzione? Ovvero …
Cordialmente, Alex

Però adesso mi dici che metodo hai usato perché a me viene il mal di testa quando inizio a visualizzare dodecaedri con quattro facce delle stesso colore …

Puoi mostrare anche la distribuzione? Ovvero …
Cordialmente, Alex
"axpgn":
No, non ci siamo.
già,

@Drazen77
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Ho trovato questa soluzione matematica.
Decisamente più elegante...
Ma se al posto di chiederci di ragionare con due colori ne avessi chiesti tre, chi ci sarebbe arrivato?
Decisamente più elegante...
Ma se al posto di chiederci di ragionare con due colori ne avessi chiesti tre, chi ci sarebbe arrivato?

Ma su OEIS c'è proprio tutto
Beh, non sono così cattivo, già due mi sembravano abbastanza

"Drazen77":
Ma se al posto di chiederci di ragionare con due colori ne avessi chiesti tre, chi ci sarebbe arrivato?![]()
![]()
![]()
Beh, non sono così cattivo, già due mi sembravano abbastanza