Dodecaedro

axpgn
Se dipingo ogni faccia di un dodecaedro di rosso oppure di blu quanti dodecaedri diversi (ovvero distinguibili tra loro) posso ottenere?

Cordialmente, Alex

Risposte
andomito
Intendiamo, a meno di rotazioni nello spazio, vero?

Però l'ho trovato brutalmente contando le combinazioni. Non l'ho risolto matematicamente.

axpgn
No, non è quello il numero.

Ovviamente l'orientamento del dodecaedro nello spazio non conta niente, due dodecaedri con una faccia blu sono uguali anche se uno ha la faccia blu in alto e l'altro in basso.

andomito
Rettifico

Avevo contato come diverse alcune configurazioni sovrapponibili con opportune rotazioni del dodecaedro (es C = U; Z = N ).

axpgn
No, non ci siamo.

Drazen77

axpgn
Fantastico! :smt023 =D>

Però adesso mi dici che metodo hai usato perché a me viene il mal di testa quando inizio a visualizzare dodecaedri con quattro facce delle stesso colore … :-D

Puoi mostrare anche la distribuzione? Ovvero …

Cordialmente, Alex

Drazen77

andomito
"axpgn":
No, non ci siamo.

già, :smt012 mi son reso conto che mi ero "dimenticato" le combinazioni con 5 e 6 facce uguali. :oops:

axpgn
@Drazen77

Cordialmente, Alex

Drazen77
Ho trovato questa soluzione matematica.
Decisamente più elegante...
Ma se al posto di chiederci di ragionare con due colori ne avessi chiesti tre, chi ci sarebbe arrivato? :-D :-D :-D

axpgn
Ma su OEIS c'è proprio tutto :shock: :-D

"Drazen77":
Ma se al posto di chiederci di ragionare con due colori ne avessi chiesti tre, chi ci sarebbe arrivato? :-D :-D :-D

Beh, non sono così cattivo, già due mi sembravano abbastanza :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.