Dividere i numeri da 1 a 16 in due gruppi.

ghira1
È possibile dividere i numeri da 1 a 16 in due gruppi tali che:

I gruppi contengono la stessa quantità di numeri. (Le somme delle zeroesime potenze sono uguali)
Le somme dei numeri nei due gruppi son uguali. (Le somme delle prime potenze sono uguali)
Le somme dei quadrati sono uguali.
Le somme dei cubi sono uguali.

Come?

Forse più sorprendentemente... funziona per valori più generali di "16"!

Puoi dividere i numeri da $1$ a $2^n$ in due gruppi tali che le somme delle $i$-esime potenze sono uguali per $i=0$, $1$, $\ldots$, $n-1$.

Risposte
axpgn

Cordialmente, Alex

axpgn

Cordialmente, Alex

axpgn
@ghira
Nessun commento?

ghira1
"axpgn":
@ghira
Nessun commento?

Hai palesemente ragione. Che ti devo dire?

Questo per la domanda di base. Per la versione estesa, non so esattamente come funziona ma sì sembra che sia possibile estendere la soluzione per $2^n$ in una per $2^{n+1}$. Possiamo partire da $1,2$ ovviamente. 2 gruppi da 1.

axpgn
Chiaramente mi riferivo all'estensione ...

Cordialmente, Alex

ghira1
"axpgn":

Cordialmente, Alex

Controllo. Ho visto un discorso sul primo problema e sucessivamente un altro sull'estensione. Mi ricorda https://it.wikipedia.org/wiki/Successione_di_Thue-Morse - vedo se trovo qualcosa dal secondo discorso.

axpgn
Interessante quel link.
Mi pare che il problema che hai postato sia quello che lì viene chiamato "il problema di Prouhet–Tarry–Escott".

ghira1
"axpgn":
Interessante quel link.
Mi pare che il problema che hai postato sia quello che lì viene chiamato "il problema di Prouhet–Tarry–Escott".

Ah! Sta proprio sulla pagina Wikipedia! La successione di Thue-Morse è spuntata in vari contesti per me negli ultimi anni.

giammaria2
Io l'avevo vista come segue.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.