Dimostrazioni proposte 2

kobeilprofeta
Ecco nuove dimostrazioni proposte da me e divise per difficoltà:
Nb: le categorie sono indicative ed arbitrarie quindi non vieto a nessuno di risolvere dimostrazioni di altre categorie... Ma ricordatevi sempre di spoilerizzare.

SCUOLE MEDIE
A1) dimostrare che la somma di due interi consecutivi non multipli di tre è divisibile per tre. Es: 7+8=15 che è multiplo di tre

A2) Partendo dalla formula che permette di sommare tutti i numeri da 1 a $n$, cioè $(n^2+n)/2$; trovare la formula per sommare i numeri da $a$ a $b$, ovviamente nel caso in cui $a!=1$ per distinguerla dalla precedente.

SCUOLE SUPERIORI
B1) dimostrare che la somma di due dispari consecutivi non multipli di tre è un multiplo di 12. Es: 11+13=24 che è multiplo di 12.

B2) trovare e dimoatrare quanto vale la differenza tra la somma dei numeri non multipli $n$ seguenti a $k*n$ e quella dei numeri antecedenti $k*n$.
Es: se $n=4$ e $k=3$ risulta $13+14+15$ e $11+10+9$.

PER POCHI
C1) Dimostrare che $n^2$ è uguale alla somma dei primi $n$ numeri dispari. (questo come avrete notato non l'ho pensato io ma è conosciuto).

D1) Qua chiedo un aiuto: è una mia congettura (sono impossibilitato a verificarla con un computer).

Sommo i non multipli di tre (tutti, non solo quelli consecutivi) e mi risultano multipli di tre che si alternano a primi o semiprimi (addirittura molti piu primi che semipremi). Ho provato solo su carta, magri mi smentite a computer o magari riuscite a dimostrare la congettura.

Riporto l'inizio della sequenza: 3-7-12-19-27-37-48-61...

Risposte
j18eos
...ti propongo di ragionare con l'aritmetica modulare (sai di che scrivo?)

kobeilprofeta
Penso di sapere di che si tratta, ma non ho proprio idea di dove partire (se intendi l'aiuto che ho chiesto nella congettura).
In ogni caso dimostrate le altre cose che ho messo...(in quelle non chiedo aiuto, è solo un esercizio che propongo a voi fatto da me ;) )

marcosocio
A1)

B1)

A2)

B2)

marcosocio
Per la congettura ho trovato la tua successione qua, prova a dare un'occhiata!

Pianoth
Non c'è bisogno di aritmetica modulare (anche se usandola la dimostrazione è molto più rapida), basta ragionare un po' (per D1):

kobeilprofeta
@marcosocio
Per il B1 bastava dire che:

...manca comunque i quadrati che sono somme dei nimeri dispari

Pianoth

marco99991
"marcosocio":

B2)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.