Cubi Colorati
Un passatempo e alcune domande ...
Un cubo ha sei facce e se scegliamo sei colori possiamo dipingere ogni faccia con un colore diverso.
Permutando i sei colori in tutti i modi possibili, quanti cubi diversi possiamo ottenere?
Adesso facciamo un giochino ...
Prendiamo a caso uno di questi cubi e proviamo a replicarlo ... più precisamente, selezioniamo otto cubi tra i rimanenti e con questi ne costruiamo uno che abbia dimensioni lineari doppie del cubo "modello" e sia colorato (esternamente) allo stesso modo; ma non solo, le facce (nascoste) che andranno a combaciare l'una all'altra dovranno avere lo stesso colore.
È possibile fare ciò?
Cordialmente, Alex
Un cubo ha sei facce e se scegliamo sei colori possiamo dipingere ogni faccia con un colore diverso.
Permutando i sei colori in tutti i modi possibili, quanti cubi diversi possiamo ottenere?
Adesso facciamo un giochino ...
Prendiamo a caso uno di questi cubi e proviamo a replicarlo ... più precisamente, selezioniamo otto cubi tra i rimanenti e con questi ne costruiamo uno che abbia dimensioni lineari doppie del cubo "modello" e sia colorato (esternamente) allo stesso modo; ma non solo, le facce (nascoste) che andranno a combaciare l'una all'altra dovranno avere lo stesso colore.
È possibile fare ciò?
Cordialmente, Alex
Risposte
"axpgn":
... quanti cubi diversi possiamo ottenere?
"axpgn":
... È possibile fare ciò?
L'a volte vecchio Rik è sempre il meglio.
questa condizione è cattiva (come te)
E se la replica fosse da 27 cubetti?
Ciao
B.
"axpgn":
...selezioniamo otto cubi tra i rimanenti...
questa condizione è cattiva (come te)

E se la replica fosse da 27 cubetti?
Ciao
B.
Quasi, quasi ci ripenso.
Forse quella condizione è buona (come me) e si può fare.
Ciao
B.
Forse quella condizione è buona (come me) e si può fare.
Ciao
B.
Ciao
B.
Ho rimuginato sulla seconda domanda.
Questa era la parte facile ...
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
Seconda parte
:
Ciao
B.

Ciao
B.
Cordialmente, Alex
Ho una risposta intuitiva ma insufficiente come rigore matematico.
Mi sono arenato.
Mi sono arenato.
"veciorik":
Mi sono arenato
Ottima scelta lessicale. Arenato, non 'incagliato': la sabbia è soffice; l'acqua bassa, cristallina e tiepida; se ti volti vedi le palme a dieci metri.
Ciao
B.
"orsoulx":
Guardando una faccia qualsiasi del dadone, dove devono finire le facce, con il colore che stai osservando, dei dadini nello strato invisibile?
Qui c'ero già arrivato, quasi subito:
Non riuscivo a dimostrare se le due configurazioni alternative rappresentano due insiemi di 8 cubetti diversi oppure due riarrangiamenti degli stessi cubetti.
Per farcela ho dovuto rivedere e correggere più volte il mio procedimento, che ora vi illustro:
Che fatica: non riuscivo a trovare un modo conveniente per rappresentare le configurazioni 3-dimensionali e confrontarle !
Ho provato millanta disegnini e mi incasinavo sempre.
Non ditemi che avete un metodo più lineare

Yes ...
Se poi sia più lineare o no, vedi tu ...
Cordialmente, Alex

Se poi sia più lineare o no, vedi tu ...

Cordialmente, Alex