Cubi bianchi

axpgn
Ho a disposizione un cospicuo numero di cubi di legno, tutti uguali, tutti della stessa dimensione.
Avendo tempo, ho deciso di dipingerli tutti di bianco e poi di disegnare su ogni faccia una linea che congiunga i punti medi di due spigoli opposti.

Quanti cubi differenti ovvero distinguibili uno dall'altro posso ottenere?

Cordialmente, Alex

Risposte
Mario751
Ciao Ax questi cubi sono orientabili?

axpgn
Sì, certo.
La differenza non dipende dalla posizione in cui li metto o li osservo.
È "intrinseca" :D

Mario751
Devo ancora inquadrare bene il succo del problema

Questi cubi sono apribili/smontabili?
Potrei smontare delle facce e rimontarle al contrario in modo da creare dei cubi differenti e distinguibili

Ma francamente non so se è proprio questo il senso del quesito...

axpgn
Sono cubi di legno quindi non si aprono né si smontano :D
Semplicemente li dipingo come detto …

Per esempio, se io dipingessi una riga come detto SOLO su una faccia, lasciando in bianco le altre cinque, tutti i cubi sarebbero uguali, indistinguibili uno dall'altro :wink:

Di fatto avrei UN solo cubo, un solo tipo di cubo …

orsoulx

Se non sbaglio, tracciando su ciascuna faccia, una delle due possibili linee sorteggiandola con probabilità $ 1/2 $, alcune configurazioni sono mooolto più probabili di altre. Quanto valgono queste probabilità?
Ciao

axpgn
:smt023

Dopo aver ponderato parecchio :-D ecco una probabile soluzione

Cordialmente, Alex

axpgn
Qualcuno conferma? :D

axpgn
In attesa della conferma ( :D ) propongo questa variante …

Se invece di tracciare una linea su ogni faccia del cubo che va dal punto medio di uno spigolo al punto medio di quello opposto, tracciassi una linea che unisce due vertici opposti di ogni faccia, quanti sarebbero i cubi distinguibili?

Cordialmente, Alex

orsoulx
"axpgn":
Qualcuno conferma? :D

Per quanto poco possa valere, i nostri valori coincidono.
Con la variante ottengo ancora gli stessi risultati, ma mi pare ci sia una sorta di dualità.Qualche algebrista potrebbe approfondire.
Ciao

axpgn
"orsoulx":
Per quanto poco possa valere, …

:D

Non ho approfondito la variante (mi sono sforzato troppo per l'originale :-D ) ma riporto cosa dice l'autore:

Cordialmente, Alex

orsoulx
Ottima l'idea della rotazione rispetto ad centro del cubo. In questo modo si sistema, geometricamente, la dualità che avevo notato. Mi rimane, però, il presentimento di qualcosa che non riesco a sviluppare razionalmente.
Ad esempio: in ambo i casi esiste un'unica coppia di tracciati distinguibili solamente per chiralità. Epperò la rotazione (o dualità che dir si voglia) le trasforma in coppie notevolmente diverse.
Ciao

axpgn
Non so come tu faccia a "vederli" così chiaramente :D

Ho provato a farne uno schizzo e sono proprio due cose diverse; ruotandone una, si creano due triangoli equilateri mentre ruotando l'altra si ottengono tre "raggi" che partono da un vertice e tre "raggi" da un altro.
È strano e carino :D

Cordialmente, Alex

veciorik
Dopo lungo ponzamento, mi sembra abbastanza semplice:

axpgn
… mmm … sono dubbioso …

Cordialmente, Alex

axpgn

Cordialmente, Alex

veciorik
Eureka: sentivo che si poteva trovare una soluzione teorica di valore generale senza dover elencare le diverse configurazioni possibili presentate in modo "empirico", ma non riuscivo a mettere insieme i pezzi giusti.
Vi invito comunque a verificare se la mia soluzione è corretta e completa.

axpgn

Tipo A

Tipo B

Tipo C

Tipo D

Tipo E

Tipo F

Tipo G

Tipo H

Cordialmente, Alex

lucasroxx
A:6
B:6
C:6
D:24
E:12
F:4
G:4
H:2
Per un totale di 64 possibilità

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.