Completa la successione

Zaucker
Salve,

sono 2 giorni che non riesco a risolvere questa successione, qual è il numero che manca?

21 12 33 11 ?

ringrazio a tutti coloro che mi aiuteranno.

Risposte
FabK
http://it.wikipedia.org/wiki/Oxford_Mur ... un_delitto

guardati questo film e potresti capire come quella serie ha infiniti modi per essere completata :-D :-D

basta trovare una regola abbastanza complicata ma ben definita che potrebbe continuare con un 2....o con un 95....e in infiniti altri modi..

:-D :-D scusate l'OT :-D :-D

blackbishop13
ho visto il film, è carino a parte che per qualche strano motivo (nella versione italiana perlomeno) storpiano il nome di Fermat, in qualcosa tipo Bormat, e quello di Wiles in Hendry, o cose del genere. però, carino studiare le successioni, basta non finire come il matematico del film, quello che si lobotomizza da solo.. fine dell' OT

Zaucker, prima cosa, quella è una successione non una serie, sono concetti diversi!
poi mi dispiace ma ha proprio ragione Fabk, puoi conttinuarla con qualunque numero, l'importante è che trovi una buona giustificazione, che di solito è una formula o una regola ben definita. e puoi farlo per qualunque numero tu decida..

Zaucker
@fabk:
il film l'ho visto e me lo ricordo principalmente per la presenza della watling ;)

@blackbishop:
hai ragione, scusa. ho corretto :p

comunque riportandovi i possibili risultati può essere che si arrivi ad una soluzione unica. I valori ammessi come soluzione sono 13, 32, 44, 43 o 17.

Ripensandoci credo che il 44 vada bene, dato che a+b=c, c+d=44

FabK
"Zaucker":
@fabk:
il film l'ho visto e me lo ricordo principalmente per la presenza della watling ;)

@blackbishop:
hai ragione, scusa. ho corretto :p

comunque riportandovi i possibili risultati può essere che si arrivi ad una soluzione unica. I valori ammessi come soluzione sono 13, 32, 44, 43 o 17.

Ripensandoci credo che il 44 vada bene, dato che a+b=c, c+d=44

eh ma l'undici secondo questa regola da dove è saltato fuori?.....b+c non fa 11...

Umby2
1^ + 2^ = 3^
5^ - 4^ = 3^

44. Un pò "forzato"?

Zaucker
@fabk e umby:

esatto, sembra tutto abbastanza forzato...

qualche altra idea?

al_berto
21+12=33+11=44+10=54+9=63+8=71+7..............
o no?

Umby2
"al_berto":
21+12=33+11=44+10=54+9=63+8=71+7..............
o no?

:smt023

Gufo941
Aaahn giusto!

trovador
"blackbishop13":
ho visto il film, è carino a parte che per qualche strano motivo (nella versione italiana perlomeno) storpiano il nome di Fermat, in qualcosa tipo Bormat, e quello di Wiles in Hendry, o cose del genere. però, carino studiare le successioni, basta non finire come il matematico del film, quello che si lobotomizza da solo.. fine dell' OT

Zaucker, prima cosa, quella è una successione non una serie, sono concetti diversi!
poi mi dispiace ma ha proprio ragione Fabk, puoi conttinuarla con qualunque numero, l'importante è che trovi una buona giustificazione, che di solito è una formula o una regola ben definita. e puoi farlo per qualunque numero tu decida..

Qual'è la differenza tra una serie ed una successione ?

Grazie

blackbishop13
una successione è una funzione, che va da $NN$ (o un suo sottoinsieme) a un generico insieme $I$.
i modi per rappresentare una successione sono tipicamente tre:
. esplicitare la funzione ad esempio $a_n=3n+2$
. elencare i primi termini, con l'esempio di prima sarebbe $a_1=5$ , $a_2=8$ , $a_3=11$ ecc.
. per ricorsione

una serie è la somma di $N$ termini di una successione, dove può anche essere $N=+infty$. è una sommatoria.
con l'esempio di prima una generica serie, con $N=4$ si indica $sum_(i=0)^(4) 3n+2$
e tale numero vale 38.

una serie quindi è un numero, eventualmente $infty$.

Rggb1
La differenza è nel linguaggio matematico, serie e successione sono appunto due concetti differenti - anche se correlati fra loro. Nel linguaggio comune, ovviamente, serie e successione sono usualmente intercambiabili (come sinonimi o quasi), il che genera la confusione nel passaggio al linguaggio dei matematici.

@blackbishop13:
Ci sei quasi, comunque meglio di quella che ho letto prima... ;)

blackbishop13
"Rggb":

Ci sei quasi, comunque meglio di quella che ho letto prima... ;)

non capisco il riferimento, a cosa ci sono quasi?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.