Completa la successione
Salve,
sono 2 giorni che non riesco a risolvere questa successione, qual è il numero che manca?
21 12 33 11 ?
ringrazio a tutti coloro che mi aiuteranno.
sono 2 giorni che non riesco a risolvere questa successione, qual è il numero che manca?
21 12 33 11 ?
ringrazio a tutti coloro che mi aiuteranno.
Risposte
http://it.wikipedia.org/wiki/Oxford_Mur ... un_delitto
guardati questo film e potresti capire come quella serie ha infiniti modi per essere completata
basta trovare una regola abbastanza complicata ma ben definita che potrebbe continuare con un 2....o con un 95....e in infiniti altri modi..
scusate l'OT
guardati questo film e potresti capire come quella serie ha infiniti modi per essere completata

basta trovare una regola abbastanza complicata ma ben definita che potrebbe continuare con un 2....o con un 95....e in infiniti altri modi..

ho visto il film, è carino a parte che per qualche strano motivo (nella versione italiana perlomeno) storpiano il nome di Fermat, in qualcosa tipo Bormat, e quello di Wiles in Hendry, o cose del genere. però, carino studiare le successioni, basta non finire come il matematico del film, quello che si lobotomizza da solo.. fine dell' OT
Zaucker, prima cosa, quella è una successione non una serie, sono concetti diversi!
poi mi dispiace ma ha proprio ragione Fabk, puoi conttinuarla con qualunque numero, l'importante è che trovi una buona giustificazione, che di solito è una formula o una regola ben definita. e puoi farlo per qualunque numero tu decida..
Zaucker, prima cosa, quella è una successione non una serie, sono concetti diversi!
poi mi dispiace ma ha proprio ragione Fabk, puoi conttinuarla con qualunque numero, l'importante è che trovi una buona giustificazione, che di solito è una formula o una regola ben definita. e puoi farlo per qualunque numero tu decida..
@fabk:
il film l'ho visto e me lo ricordo principalmente per la presenza della watling
@blackbishop:
hai ragione, scusa. ho corretto :p
comunque riportandovi i possibili risultati può essere che si arrivi ad una soluzione unica. I valori ammessi come soluzione sono 13, 32, 44, 43 o 17.
Ripensandoci credo che il 44 vada bene, dato che a+b=c, c+d=44

@blackbishop:
comunque riportandovi i possibili risultati può essere che si arrivi ad una soluzione unica. I valori ammessi come soluzione sono 13, 32, 44, 43 o 17.
"Zaucker":
@fabk:
@blackbishop:
eh ma l'undici secondo questa regola da dove è saltato fuori?.....b+c non fa 11...
1^ + 2^ = 3^
5^ - 4^ = 3^
44. Un pò "forzato"?
5^ - 4^ = 3^
44. Un pò "forzato"?
@fabk e umby:
esatto, sembra tutto abbastanza forzato...
qualche altra idea?
esatto, sembra tutto abbastanza forzato...
qualche altra idea?
21+12=33+11=44+10=54+9=63+8=71+7..............
o no?
o no?
"al_berto":
21+12=33+11=44+10=54+9=63+8=71+7..............
o no?

Aaahn giusto!
"blackbishop13":
ho visto il film, è carino a parte che per qualche strano motivo (nella versione italiana perlomeno) storpiano il nome di Fermat, in qualcosa tipo Bormat, e quello di Wiles in Hendry, o cose del genere. però, carino studiare le successioni, basta non finire come il matematico del film, quello che si lobotomizza da solo.. fine dell' OT
Qual'è la differenza tra una serie ed una successione ?
Grazie
una successione è una funzione, che va da $NN$ (o un suo sottoinsieme) a un generico insieme $I$.
i modi per rappresentare una successione sono tipicamente tre:
. esplicitare la funzione ad esempio $a_n=3n+2$
. elencare i primi termini, con l'esempio di prima sarebbe $a_1=5$ , $a_2=8$ , $a_3=11$ ecc.
. per ricorsione
una serie è la somma di $N$ termini di una successione, dove può anche essere $N=+infty$. è una sommatoria.
con l'esempio di prima una generica serie, con $N=4$ si indica $sum_(i=0)^(4) 3n+2$
e tale numero vale 38.
una serie quindi è un numero, eventualmente $infty$.
i modi per rappresentare una successione sono tipicamente tre:
. esplicitare la funzione ad esempio $a_n=3n+2$
. elencare i primi termini, con l'esempio di prima sarebbe $a_1=5$ , $a_2=8$ , $a_3=11$ ecc.
. per ricorsione
una serie è la somma di $N$ termini di una successione, dove può anche essere $N=+infty$. è una sommatoria.
con l'esempio di prima una generica serie, con $N=4$ si indica $sum_(i=0)^(4) 3n+2$
e tale numero vale 38.
una serie quindi è un numero, eventualmente $infty$.
La differenza è nel linguaggio matematico, serie e successione sono appunto due concetti differenti - anche se correlati fra loro. Nel linguaggio comune, ovviamente, serie e successione sono usualmente intercambiabili (come sinonimi o quasi), il che genera la confusione nel passaggio al linguaggio dei matematici.
@blackbishop13:
Ci sei quasi, comunque meglio di quella che ho letto prima...
@blackbishop13:

"Rggb":
non capisco il riferimento, a cosa ci sono quasi?