Cesenatico 2012 6
Determinare tutte le coppie {a, b} di interi positivi con la seguente proprietà: comunque si colorino gli interi positivi con due colori A e B, esistono sempre due interi positivi del colore A con differenza a o due interi positivi del colore B con differenza b.
Risposte
Provo a rispondere
"Omar93":
Determinare tutte le coppie {a, b} di interi positivi con la seguente proprietà: comunque si colorino gli interi positivi con due colori A e B, esistono sempre due interi positivi del colore A con differenza a o due interi positivi del colore B con differenza b.
mm..la mia soluzione è incompleta!
L'altra sera ho dimostrato che esiste anche la coppia (1,4) contrariamente a quanto avevo affermato in precedenza...appena ho un po' più di tempo ci penso meglio.
Comunque il ragionamento fatto prima resta valido. Quindi direi che confermo le coppie di numeri già dette, ma ce ne sono di più..ci penserò..
byeeee
L'altra sera ho dimostrato che esiste anche la coppia (1,4) contrariamente a quanto avevo affermato in precedenza...appena ho un po' più di tempo ci penso meglio.
Comunque il ragionamento fatto prima resta valido. Quindi direi che confermo le coppie di numeri già dette, ma ce ne sono di più..ci penserò..
byeeee
Omar.... c'è una soluzione certa a questo quesito ?
Considero \(\displaystyle (a,b) \) una coppia che non funziona, cioé per cui esiste una colorazione. Prendo \(\displaystyle x>b \) un numero colorato di \(\displaystyle A \). allora \(\displaystyle x+a \) è necessariamente \(\displaystyle B \), \(\displaystyle x+a+b \) è necessariamente \(\displaystyle A \) e \(\displaystyle x+a+b−a \) è necessariamente \(\displaystyle B \); in particolare sia \(\displaystyle x+a \) che \(\displaystyle x+b \) sono colorati di \(\displaystyle B \). Ragionando in modo simile (ma scambiando \(\displaystyle A \) con \(\displaystyle B \) e partendo da \(\displaystyle y=x+a \) o \(\displaystyle y=x+b \) ottengo che sia \(\displaystyle x+2a \) che \(\displaystyle x+2b \) sono colorati di \(\displaystyle A \). In questo modo è facile provare induttivamente che il colore di \(\displaystyle x+ja \) (rispettivamente \(\displaystyle x+kb \)) è \(\displaystyle A \) se \(\displaystyle j \)(rispettivamente \(\displaystyle k \)) è pari ed è \(\displaystyle B \) altrimenti. Ora quando queste due successioni si incontrano per la prima volta? Ovviamente nel punto \(\displaystyle x+mcm(a,b) \) e ora è facile concludere che questo NON genera un assurdo solo se \(\displaystyle a \)e \(\displaystyle b \) sono divisi dalla stessa potenza di \(\displaystyle 2 \). Basta ora esibire un esempio di colorazione che funziona per le coppie del tipo \(\displaystyle (2k(2n+1),2k(2m+1)) \).