Carte casuali ribaltate
Ci sono $n$ carte su un tavolo, inizialmente tutte coperte. Ogni turno consiste nel scegliere una carta a caso tra le $n$ presenti (a prescindere che sia coperta o scoperta) e ribaltarla. Vinco quando tutte le carte sono scoperte.
Due varianti:
A) ribalto la carta a prescindere dal suo stato; quindi se era coperta diventa scoperta e viceversa
B) dopo aver scelto casualmente la carta, la scopro se era coperta; la lascio così se era già scoperta.
Dopo quanti turni mi aspetto di vincere?
NB: con turno si conta eventualmente anche la scelta di una carta che poi non ribalto (anche perché altrimenti il B sarebbe banale in n turni)
Due varianti:
A) ribalto la carta a prescindere dal suo stato; quindi se era coperta diventa scoperta e viceversa
B) dopo aver scelto casualmente la carta, la scopro se era coperta; la lascio così se era già scoperta.
Dopo quanti turni mi aspetto di vincere?
NB: con turno si conta eventualmente anche la scelta di una carta che poi non ribalto (anche perché altrimenti il B sarebbe banale in n turni)
Risposte
@Alemin
A: non ci siamo. è chiaro che potenzialmente potrei andare avanti all'infinito… ti chiedo l'attesa. Pensa a lanciare un dado: dopo quanti lanci mi aspetto un sei? potenzialmente (CON UN NUMERO ALTO MA FINITO DI LANCI) potrebbe anche non uscire, ma non è questa la risposta.
B: guarda l'NB. ovviamente si contano anche le carte che scelgo ma non ribalto
A: non ci siamo. è chiaro che potenzialmente potrei andare avanti all'infinito… ti chiedo l'attesa. Pensa a lanciare un dado: dopo quanti lanci mi aspetto un sei? potenzialmente (CON UN NUMERO ALTO MA FINITO DI LANCI) potrebbe anche non uscire, ma non è questa la risposta.
B: guarda l'NB. ovviamente si contano anche le carte che scelgo ma non ribalto
Lo pensavo... grazie dei chiarimenti, a sto punto la cosa si fa tosta, io passo

Premesso che non ho capito la differenza tra il problema originale e la variante A, ho provato a fare il seguente ragionamento:
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Non esiste problema originale 
C'è solo variante A e B

C'è solo variante A e B

Per il B io stavo pensando questa cosa:
Ci può stare?
Ci può stare?
"marcorossi94":
Non esiste problema originale
C'è solo variante A e B
Allora avevo capito bene non capendo quale fosse la differenza

Per quanto possa dire io, ci può stare ma qui occorrerebbe tommik ...

non saprei proprio....ci vorrebbe Orsoulx ma è molto che non si collega più
per $n=2$ è facile anche calcolare la media analiticamente e mi torna.....per $n=3$ già vado in apnea.....
per $n=2$ è facile anche calcolare la media analiticamente e mi torna.....per $n=3$ già vado in apnea.....
Il ragionamento che ho scritto in spoiler ti convince?
@tommik
Se ci dici così siamo fregati
@marcorossi94
Ho provato ad applicare il tuo ragionamento alla variante A ed apparentemente avrei trovato una formula risolutiva, peccato che quando provo a fare i conti vado in contraddizione
Cordialmente, Alex
Se ci dici così siamo fregati

@marcorossi94
Ho provato ad applicare il tuo ragionamento alla variante A ed apparentemente avrei trovato una formula risolutiva, peccato che quando provo a fare i conti vado in contraddizione

Cordialmente, Alex
Il mio ragionamento non saprei come adattarlo alla A
Perché quella volta ogni n non spreco semplicemente il turno, ma cambio situazione, perché cambia il numero di carte coperte
Perché quella volta ogni n non spreco semplicemente il turno, ma cambio situazione, perché cambia il numero di carte coperte
Le soluzioni che ho trovato si possono generalizzare usando le matrici
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Sostanzialmente mi sembrano tutte soluzioni equivalenti ... IMHO
Per quanto possa essere utile... per il primo punto ho calcolato questo