ASSURDO????

miuemia
carino questo esercizio...
sia $S=1+2+4+8+16+...$
Voglio determinare $S$ allora considero $2S=2+4++8+16...$ allora si ha che $S=2S+1$ cioè $S=-1$!!!!!
ASSURDO???
a voi decidere
:-D :-D :-D

Risposte
amel3
Ma, scusa, sarebbe assurdo se la serie fosse convergente, ma ovviamente non è così e quindi il discorso non ha molto senso... :smt017

miuemia
si ma il fatto è appunto che ho ottenuto $S=-1$ dove sta il buco nel mio ragionamento???

amel3
che non posso "portare S dall'altra parte", direi...

miuemia
e perchè no??
scusa???

amel3
eh, perchè non è mica un numero...

miuemia
esatto!!!!

son Goku1
ehi, raga, ma se tolgo i puntini e fermo la somma a 16 lo stesso S=2S+1 :lol:

amel3
guarda meglio...

miuemia
questo è un'ottima osservazione... quindi???
la conclusione cioè il perchè questo ragionamento non funziona??

son Goku1
:-D appunto S non è 2S+1, è solo un inganno mentale

amel3
"son Goku":
ehi, raga, ma se tolgo i puntini e fermo la somma a 16 lo stesso S=2S+1 :lol:

il fatto è che non è vero perchè in tal caso c'è anche "+32"

son Goku1
qualcuno s'è frecato il 32

KLINGOR
L'illusione deriva dal fatto che la serie proposta non ha limite ma continua indefinitamente.
Per dimostrare l'inganno fermiamo la serie in un punto qualsiasi e indichiamo con n l'ultimo numero delle serie che indichiamo con S(n) e con p il termine successivo ad n.
Avremo:
$p=\sum_1^n+1$
cioè l'ultimo numero della serie è uguale alla somma di tutti i precedenti + 1.
Quindi avremo che:
$2S(n)=S(n)+p-1$
$S(n)=p-1$

Dato che n è un numero qualsiasi delle serie possiamo concludere che tale ragionamento vale anche se n tende all'infinito.
Dico bene?

Marco831
L'errore è banale. S non è 2S+1.

elgiovo
Si ammette che $oo=2oo+1$, che è vero. L'errore è andare a risolvere questa equazione.

desko
Tu arrivi a dire che $oo-2oo=1$; peccato che il membro sinistro di questa equazione sia una forma indeterminata, che può valere un qualunque numero reale.

Sk_Anonymous
Il problema è che non puoi fare due volte infinito più uno: infinito sta all'addizione e alla sottrazione come zero sta alla moltiplicazione e alla divisione!
Insomma, non hai termini perché due per infinito fa infinito, più uno ancora infinito! L'infinito è una cosa astratta e filosofica...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.