Allungare un tema.
I temi vengono svolti su fogli di protocollo piegati in due parti uguali in modo da avere due colonne della stessa misura per pagina.
Io scrivo il tema in brutta copia e faccio [tex]2.75[/tex] colonne.
Se nella bella copia piego il foglio in modo tale che la colonna di sinistra, dalla quale comincio a scrivere sia i [tex]\frac{3}{5}[/tex] di quella a destra, quante colonne mi vengono ricopiando la brutta copia e ipotizzando che ogni lettera e parola occupi lo stesso spazio?
Io scrivo il tema in brutta copia e faccio [tex]2.75[/tex] colonne.
Se nella bella copia piego il foglio in modo tale che la colonna di sinistra, dalla quale comincio a scrivere sia i [tex]\frac{3}{5}[/tex] di quella a destra, quante colonne mi vengono ricopiando la brutta copia e ipotizzando che ogni lettera e parola occupi lo stesso spazio?
Risposte
Non ho capito: la colonna di sinistra è 0.6 volte quella di destra, ma intendi che quella di destra ha la stessa lunghezza che aveva nella brutta copia?
In tal caso devi usare una pagina intera( cioè colonna sx e dx) piu' la colonna sx del secondo foglio e a.55 parti della colonna dx.
Ma forse non e' questo che intendevi
In tal caso devi usare una pagina intera( cioè colonna sx e dx) piu' la colonna sx del secondo foglio e a.55 parti della colonna dx.
Ma forse non e' questo che intendevi

No, la somma rimane uguale. Quella di destra diventa più larga, per la precisione i [tex]\frac{5}{4}[/tex] di com'era all'inizio.
Ah dimenticavo, ma penso lo sapete tutti: nei temi si scrive una colonna sì e una no.
A me viene:
E' corretto?
E' corretto?
Che procedimento hai seguito? Essendo un problema inventato da me può darsi che il risultato viene giusto a te ed abbia sbagliato io. (Mi viene un altro risultato).
Posso fare un'esempio, per vedere se ho capito bene?
Quello che cerchiamo, in fondo, non è altro che la superficie di foglio ( calcolando, ovviamente, solo la superficie della colonna utilizzata per scrivere) nei due casi.
Ammettiamo che il foglio sia largo 24 cm e lungo 30 cm.
Nel primo caso le due colonne sono uguali e, quindi larghe 12 cm. Se le colonne utilizzate sono in tutto 2,75 la superficie coperta dalla scrittura è di 12 x 30 x 2,75 = 990 cm2.
Nel secondo caso, le colonne sono larghe 9 cm quella di sinistra e 15 quella di destra.
Se, come avviene di solito, si utilizza quella di sinistra, per ottenere gli stessi 990 cm2, occorre riempire 3 colonne da 9 x 30 ( 3x 270 = 810) e 20 cm della quarta colonna larga 9 ( 20 X 9 = 180). In tutto 3 colonne e 2/3 = 3,66.
Quello che cerchiamo, in fondo, non è altro che la superficie di foglio ( calcolando, ovviamente, solo la superficie della colonna utilizzata per scrivere) nei due casi.
Ammettiamo che il foglio sia largo 24 cm e lungo 30 cm.
Nel primo caso le due colonne sono uguali e, quindi larghe 12 cm. Se le colonne utilizzate sono in tutto 2,75 la superficie coperta dalla scrittura è di 12 x 30 x 2,75 = 990 cm2.
Nel secondo caso, le colonne sono larghe 9 cm quella di sinistra e 15 quella di destra.
Se, come avviene di solito, si utilizza quella di sinistra, per ottenere gli stessi 990 cm2, occorre riempire 3 colonne da 9 x 30 ( 3x 270 = 810) e 20 cm della quarta colonna larga 9 ( 20 X 9 = 180). In tutto 3 colonne e 2/3 = 3,66.
Occhio che la lunghezza della colonna di sinistra non è costante. Arrivando alla seconda pagina la colonna di sinistra è larga quanto quella di destra della prima pagina.
Già, avrei dovuto specificarlo! xD Il foglio di protocollo viene piegato da chiuso.
Già, avrei dovuto specificarlo! xD Il foglio di protocollo viene piegato da chiuso.
Allora dovrebbe essere:
Esatto!
anch esecondo me nn può essere uguale.
sarebbe uguale solamene se il numero di pagine scritte è in numero pari.
sarebbe uguale solamene se il numero di pagine scritte è in numero pari.