Allungare un tema.

xXStephXx
I temi vengono svolti su fogli di protocollo piegati in due parti uguali in modo da avere due colonne della stessa misura per pagina.
Io scrivo il tema in brutta copia e faccio [tex]2.75[/tex] colonne.
Se nella bella copia piego il foglio in modo tale che la colonna di sinistra, dalla quale comincio a scrivere sia i [tex]\frac{3}{5}[/tex] di quella a destra, quante colonne mi vengono ricopiando la brutta copia e ipotizzando che ogni lettera e parola occupi lo stesso spazio?

Risposte
MattiaAnimeRex
Non ho capito: la colonna di sinistra è 0.6 volte quella di destra, ma intendi che quella di destra ha la stessa lunghezza che aveva nella brutta copia?

In tal caso devi usare una pagina intera( cioè colonna sx e dx) piu' la colonna sx del secondo foglio e a.55 parti della colonna dx.

Ma forse non e' questo che intendevi :D

xXStephXx
No, la somma rimane uguale. Quella di destra diventa più larga, per la precisione i [tex]\frac{5}{4}[/tex] di com'era all'inizio.

xXStephXx
Ah dimenticavo, ma penso lo sapete tutti: nei temi si scrive una colonna sì e una no.

milizia96
A me viene:

E' corretto?

xXStephXx
Che procedimento hai seguito? Essendo un problema inventato da me può darsi che il risultato viene giusto a te ed abbia sbagliato io. (Mi viene un altro risultato).

Andreabax
Posso fare un'esempio, per vedere se ho capito bene?
Quello che cerchiamo, in fondo, non è altro che la superficie di foglio ( calcolando, ovviamente, solo la superficie della colonna utilizzata per scrivere) nei due casi.
Ammettiamo che il foglio sia largo 24 cm e lungo 30 cm.
Nel primo caso le due colonne sono uguali e, quindi larghe 12 cm. Se le colonne utilizzate sono in tutto 2,75 la superficie coperta dalla scrittura è di 12 x 30 x 2,75 = 990 cm2.
Nel secondo caso, le colonne sono larghe 9 cm quella di sinistra e 15 quella di destra.
Se, come avviene di solito, si utilizza quella di sinistra, per ottenere gli stessi 990 cm2, occorre riempire 3 colonne da 9 x 30 ( 3x 270 = 810) e 20 cm della quarta colonna larga 9 ( 20 X 9 = 180). In tutto 3 colonne e 2/3 = 3,66.

milizia96

xXStephXx
Occhio che la lunghezza della colonna di sinistra non è costante. Arrivando alla seconda pagina la colonna di sinistra è larga quanto quella di destra della prima pagina.

Già, avrei dovuto specificarlo! xD Il foglio di protocollo viene piegato da chiuso.

milizia96
Allora dovrebbe essere:

xXStephXx
Esatto!

davidQ
anch esecondo me nn può essere uguale.
sarebbe uguale solamene se il numero di pagine scritte è in numero pari.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.