Alla ricerca di una formula o una regola generale

alfio21
ciao a tutti, mi serve il vostro aiuto per un rompicapo che non riesco a risolvere:
(i riferimenti li trovate nella foto qui sotto allegata)

Devo avere (moltiplicando a per x, b per y, e c per y,) un risultato che sia maggiore di xyz(che e la somma di x+y+z); il problema e che le incognite a,b,c non li posso modificare, ma posso agire solo sulle incognite x,y,e z, questo ovviamente comporta che non sempre e possibile raggiungere il risultato richiesto (>xyz).

Quindi con la sola variazione dei valori attribuiti alle incognite: x,y,z, devo trovare il bilanciamento necessario per cui il risultato di ogni singola moltiplicazione raggiunga la condizione richiesta (cioè >xyz).

Ovviamente questo risultato non e sempre raggiungibile, per questo mi servirebbe trovare una formula o una regola matematica per cui abbastanza agevolmente possa individuare, se e possibile raggiungere la condizione necessaria, e qualora questo fosse possibile, un indicazione su come trovare i valori corretti da attribuire alle varie incognite (x,y,z).

Se dovessi aver scritto qualche cavolata (matematicamente parlando), fatemelo sapere che la correggerò.

Per far comprendere meglio quello che ho detto (qualora risultasse di difficile comprensione) nella foto in basso troverete oltre a i riferimenti matematici di ciò che ho detto, pure un esempio per capire meglio nella pratica a cosa mi riferisco.

Grazie Anticipatamente.

Risposte
Seneca1
[xdom="Seneca"]Sposto la discussione in Giochi matematici (poi si vedrà...).

Inoltre ti invito a correggere la punteggiatura e la grammatica. Per esempio le virgole sembrano messe a caso e la lettura di ciò che hai scritto risulta macchinosa...[/xdom]

alfio21
ok gli ho dato una sistemata, penso che ora dovrebbe andare bene, cmq se ci dovessero essere altri problemi non esitate a segnalarmelo.

milizia96
Non ho ben capito se i prodotti $a*x$, $b*y$, $c*z$ devono essere maggiori di $x+y+z$ (somma) oppure di $xyz$(che invece è il prodotto)

alfio21
I prodotti a PER x, b PER y, e c PER z devono essere maggiori di xyz (che e la somma di x+y+z)

capisco che la cosa e abbastanza ingarbugliata, ma per capire meglio puoi prendere spunto dall' esempio.

Qui ho tracciato una specie di "legenda" per confrontare meglio l'esempio con la spiegazione teorica:

2,53 = a
3,65 = b
4,90 = c

13,00 = x
10,00 = y
7,00 = z

30,00 = xyz

giannirecanati
"alfio21":
I prodotti a PER x, b PER y, e c PER z devono essere maggiori di xyz (che e la somma di x+y+z)

Significa che \(\displaystyle xyz=x+y+z \) ?

alfio21
si !! :) xfetto ok :smt023

forse non si scrive così, ma non sapevo come scriverlo

scusate ancora per gli errori

EISguys
eh eh ... se riconosco il tipo di problema ... stai cercando un sistema matematico per vincere alla SNAI!!! :P

Mi dispiace deluderti ma no si può! O meglio, formulato come tu dici, potrebbe anche esistere una soluzione, peccato che le quote che le agenzie di stato decidono, sono fatte in modo che non esista soluzione al problema suddetto.
Io mi ero fatto un programmino all'epoca e il risultato fu:
"Per minimizzare la perdita di soldi punta:
0 sulla quota a,
0 sulla quota b,
0 sulla quota c" !!! :P

Il prossimo passo (già provato!! :P) sarebbe quello di prendere le quote da diverse agenzie di scommesse che, diresti tu, sono diverse e magari esiste soluzione al problema...la risposta è di nuovo no! Perchè tutte le agenzie si mettono d'accordo per fare quote leggermente diverse, ma in ogni caso in modo tale da rendere il problema senza soluzioni.

A questo punto, dirai, " cerco le agenzie di tutto il mondo è impossibile che si siano messe tutte d'accordo "...su questo hai ragione...ma di nuovo c'è un problema: è illegale scommettere su siti esteri. Se provi ti compare la pagina della aams che ti blocca.
In ogni caso queste combinazioni di agenzie sono segnalate su diversi siti, ma anche tu potessi giocare su queste agenzie, tipicamente ogni volta devi lasciare un deposito per aprire un conto presso l'agenzia..per cui oggi scommetti in Turchia, domani in Giappone...etc etc...finisce che hai dovuto investire un sacco di soldi per poter giocare, illegalmente!, sulle agenzie estere e guadagnando poi quanto?? (a meno che tu non disponga di forti capitali...ma a quel punto non penso che staresti cercando il modo sicuro di vincere con le scommesse!)

So che è dura da digerire...ma mi sa che non c'è modo di sconfiggere la SNAI!! :P (però se lo trovi sarò ben contento di sentirlo...un messaggio privato sarà gradito!! :D)

saluti

marco99991
In realtà esiste un modo un pò ''illegale'' per sconfiggere il sistema. Basta scommettere su tutti e tre i risultati, in momenti diversi e in agenzie di scommesse diverse. Studiando l'evoluzione dei flussi delle puntate e con un pò di conoscenze statistiche si può guadagnare con certezza una certa percentuale ogni volta che si scommette, indipendentemente dal risultato finale della partita in questione. Questo metodo comunque è illecito tanto quanto lo è ricordarsi le carte al casinò, per intenderci. Lo puoi fare, ma attento a non farti sgamare. In ogni caso non credo si possa risolvere il problema per come è posto, e in questo dò ragione all'utente EISguys. E sì, l'unico modo per vincere sempre è non puntare mai.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.