Alcuni quadrati ...
Trovare quattro numeri naturali positivi (eventualmente i più piccoli) tali che la loro somma sia un quadrato perfetto e lo sia anche la somma di qualsiasi coppia di essi.
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Risposte
Ah, ah, ... no ...
Scusami se rido ma sto ripensando a quante volte ho riletto le due righe del testo per trovare errori od incongruenze dando per scontato che "trovare quattro numeri" sottintendesse "diversi" ...
È proprio vero quello che disse un grande creatore di quiz, che "per quanto uno faccia, l'imprevisto è sempre in agguato"; a tal proposito raccontò questo aneddoto: "Una volta proposi un quesito che doveva essere risolto "col minor numero di righe diritte ("straight" in inglese)". Dopo un poco una persona proclamò di averlo risolto "con una sola"; "impossibile" dissi io ma lui di rimando "Oh sì, una sola diritta, sono stato molto attento a tracciare le altre tutte storte".
Be, allora adesso trova i quattro numeri tutti "diversi" ...
Cordialmente, Alex

Scusami se rido ma sto ripensando a quante volte ho riletto le due righe del testo per trovare errori od incongruenze dando per scontato che "trovare quattro numeri" sottintendesse "diversi" ...

È proprio vero quello che disse un grande creatore di quiz, che "per quanto uno faccia, l'imprevisto è sempre in agguato"; a tal proposito raccontò questo aneddoto: "Una volta proposi un quesito che doveva essere risolto "col minor numero di righe diritte ("straight" in inglese)". Dopo un poco una persona proclamò di averlo risolto "con una sola"; "impossibile" dissi io ma lui di rimando "Oh sì, una sola diritta, sono stato molto attento a tracciare le altre tutte storte".

Be, allora adesso trova i quattro numeri tutti "diversi" ...

Cordialmente, Alex
Non sono sicuro che sia la più piccola, ma dovrebbe funzionare.
Bravo!
Ti posso chiedere la strada che hai seguito?
Cordialmente, Alex

Ti posso chiedere la strada che hai seguito?
Cordialmente, Alex
Chiamiamo $a,b,c,d$ i numeri da trovare. Allora, $a+b+c+d=k^2$ è l'ipotenusa di tre triangoli rettangoli diversi (questo perché la somma di ogni coppia dei quattro numeri deve essere un quadrato perfetto). Essendo l'ipotenusa, puo` avere come fattori primi solo $2$ e i primi della forma $4n+1$ (con $n$ naturale) . Da qui si prova un po'. Vediamo che $k=2, 5, 13, 2 \cdot5, 2\cdot13, 5\cdot13$ non funzionano, pero` $k=2\cdot5\cdot13=130$, funziona. Infatti poi basta usare le formule per le terne pitagoriche per trovare i quadrati: $66^2, 112^2, 120^2, 32^2$. Poi si risolve un sistema di equazioni per trovare $a,b,c,d$.
Grazie,
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex