A proposito di cappelli...
Vi propongo un problema molto interessante che forse molti di voi già conoscono (date tempo a chi non lo sa di pensarci)
C'è un principe un po' fuori di testa che decide di mettere alla prova il suo consiglio formato da n saggi.
Va da loro e dice: "Vi metterò in testa cappelli di m colori differenti e vi disporrò in fila in modo che possiate vedere solo i cappelli delle persone che vi precedono, quindi il primo della fila non vedrà nessun cappello e l'ultimo vedrà tutti tranne il suo. Potrò scegliere i colori a mio piacimento, vi dico solo quali saranno gli m colori. Chiederò a ognuno di voi, dall'ultimo al primo, di che colore è il suo cappello e se non indovinerà gli sarà tagliata la testa. Domani mattina alle sei ci sarà questa prova per voi. Buonanotte."
I saggi ovviamente non chiudono occhio per tutta la notte...
L'indomani mattina n-1 saggi avranno salva la vita. E l'altro? Cosa ne sarà di lui?
Ma soprattutto, come hanno fatto a salvarsi gli n-1?
(N.B.:Il principe dice ai saggi esclusivamente quanti sono i colori e quali sono, ma poi l'indomani mattina può anche decidere di mettere a tutti un cappello di un solo colore tra quelli elencati la sera precedente!!!)
C'è un principe un po' fuori di testa che decide di mettere alla prova il suo consiglio formato da n saggi.
Va da loro e dice: "Vi metterò in testa cappelli di m colori differenti e vi disporrò in fila in modo che possiate vedere solo i cappelli delle persone che vi precedono, quindi il primo della fila non vedrà nessun cappello e l'ultimo vedrà tutti tranne il suo. Potrò scegliere i colori a mio piacimento, vi dico solo quali saranno gli m colori. Chiederò a ognuno di voi, dall'ultimo al primo, di che colore è il suo cappello e se non indovinerà gli sarà tagliata la testa. Domani mattina alle sei ci sarà questa prova per voi. Buonanotte."
I saggi ovviamente non chiudono occhio per tutta la notte...
L'indomani mattina n-1 saggi avranno salva la vita. E l'altro? Cosa ne sarà di lui?
Ma soprattutto, come hanno fatto a salvarsi gli n-1?
(N.B.:Il principe dice ai saggi esclusivamente quanti sono i colori e quali sono, ma poi l'indomani mattina può anche decidere di mettere a tutti un cappello di un solo colore tra quelli elencati la sera precedente!!!)

Risposte
Sì fu^2, la disposizione dei cappelli è completamente casuale, i saggi sanno solo tra quali colori saranno scelti i cappelli
"Pachito":
Lo stesso ragionamento si può fare con m simboli piuttosto che con 2.
Saluti.
Invece di essere una parità binaria sarà una parità ternaria, quaternaria, decimane ecc. Il concetto di parità è sempre lo stesso.
Per fortuna che è arrivato pachito, xké stavo già partendo x la tangente...
Cmq:
se numeriamo i colori da 0 a m-1, per il primo basta fare la somma dei colori che si trova davanti, fare un modulo m, e dire quel numero. Poi tutti gli altri si salvano calcolando il proprio numero come: numero detto all'inizio -(numeri ascoltati+numeri visti) mod(m)
[cmq è sempre il primo a lasciarci..., xo forse il mio primo è il tuo ultimo...]
Cmq:
se numeriamo i colori da 0 a m-1, per il primo basta fare la somma dei colori che si trova davanti, fare un modulo m, e dire quel numero. Poi tutti gli altri si salvano calcolando il proprio numero come: numero detto all'inizio -(numeri ascoltati+numeri visti) mod(m)
[cmq è sempre il primo a lasciarci..., xo forse il mio primo è il tuo ultimo...]
Sì leev... il tuo primo è il mio ultimo, in pratica è colui che vede tutti. I miei complimenti pachito, è solo che preferisco (esteticamente) il concetto di congruenza a quello di parità. Per quanto riguarda l'ultimo (primo di leev) egli ha una possibiltà su m di salvarsi, come diceva anche mirco59, ma possiamo sperare che il principe pazzoide, se non ha perso ogni barlume di raziocinio, salvi la vita all'ultimo che del resto è il vero eroe di tutta questa storia.
O magari è ancora più folle di quanto pensiamo e ammazza tutti tranne l'impavido che si è sacrificato. O ancora in uno scenario apocalittico ammazza tutti............................................................ Vabbè forse è il caso di smetterla con i miei farfugliamenti visionari. Alla prossima. Miles Davis.
O magari è ancora più folle di quanto pensiamo e ammazza tutti tranne l'impavido che si è sacrificato. O ancora in uno scenario apocalittico ammazza tutti............................................................ Vabbè forse è il caso di smetterla con i miei farfugliamenti visionari. Alla prossima. Miles Davis.

Mah, secondo me sono ancora là a decidere chi andrà all'ultimo posto, quello del fesso che conta e viene accoppato.
nella notte ognuno chiede a quello dietro di che colore ha il cappello (hai detto che possono pensare assieme). l'unico sfigato che non ha nessuno dietro che gli dica il colore è l'ultimo e quindi o spara a caso e lo becca o muore.
Ehm........
E se invece i saggi fossero super-computer e associassero alle possibili $m^(n-1)$ combinazioni un identificatore (una parola o un numero) e poi il saggio-kamikaze-benefattore dell'umanita' che vede tutti i cappelli tranne il suo dicesse l'identificatore e quindi la combinazione di colori? Ovviamente i saggi dovrebbero avere buona memoria.

fra un po' ci faranno il film...'I saggi e loro benemeriti cappelli'
Sì ma sti saggi, ad andare a servire un principe che è peggiò di Vlad l'impalatore e Totò Riina messi assieme!
troppo spesso i saggi si sono venduti, si stanno vendendo e si venderanno al miglior offerente
sai com'è: tengo famiglia...
sai com'è: tengo famiglia...