2^a-1 | b^2 + 9 ?

carlo232
Un bel problema che ho pescato e risolto in un altro forum...

Determinare tutti gli interi positivi $a$ tali che esista un intero positivo $b$ tale che $2^a-1|b^2+9$

EDIT: per i meno esperti $x|y$ significa $x$ divide $y$

Ciao Ciao :D

Risposte
carlo232
Quoto visto che sta sprofondando irrisolto, forza Thomas, giuseppex87 ecc. ! :wink:

ficus2002
Lemma: Sia $p>3$ primo. Se $p$ divide $b^2+9$ per qualche $b\in NN$, allora $p\equiv 1 (\mod 4)$
Dim: Poichè $p>3$ è $(3,p)=1$ quindi esiste $c\in NN$ tale che $3c\equiv 1 (\mod p)$. Allora $(bc)^2\equiv -1(\mod p)$ quindi $bc$ ha ordine $4$ modulo $p$. Per il Teorema di Eulero-Fermat, $4|p-1$.

Sia $a=2^\alpha beta$ con $alpha>=0$, $beta>=1$ e $beta$ dispari.

Supponiamo $beta>1$. Si ha $2^beta -1|2^a-1$. Poichè $beta$ è dispari $3$ non divide $2^beta -1$ (infatti $2^beta -1\equiv 1(\mod3)$). Ma $2^beta -1 \equiv -1(\mod 4)$ quindi esiste un primo $p>3$ con $p\equiv -1 (mod 4)$ divisore di $2^beta -1$. Per il lemma $p$ non può dividere $b^2+9$ per alcun $b$, quindi non si hanno soluzioni.

Sia allora $beta=1$ i.e $a=2^alpha$. Proviamo per induzione su $alpha$ che esiste $b$ tale che $2^a-1|b^2+9$.

Per $alpha=0$ è $2^a-1=1$ quindi $b=1$ soddisfa la tesi.

Supponiamo vera la tesi per $alpha-1$ e proviamola per $alpha$.
E' $2^(2^alpha)-1=(2^(2^(alpha-1))-1)(2^(2^(alpha-1))+1)$.
Poniamo per comodità: $n=2^(2^(alpha-1))-1$ e $m=2^(2^(alpha-1))+1$.
Osserviamo che $n$ e $m$ sono coprimi.
Per ipotesi d'induzione esiste $u$ tale che $2^(2^(alpha-1))-1|u^2+9$ i.e $u^2+9\equiv 0 (\mod n)$.
Posto $v=3*2^(2^(alpha-2))$ allora $v^2+9\equiv 0 (\mod m)$.
Per il teorema cinese dei resti esiste $b$ tale che:
$b\equiv u (\mod n)$
$b\equiv v (\mod m)$
Allora $2^(2^alpha)-1|b^2+9$.

carlo232
"ficus2002":
Lemma: Sia $p>3$ primo. Se $p$ divide $b^2+9$ per qualche $b\in NN$, allora $p\equiv 1 (\mod 4)$...

Bravo, tutto corretto! :D

La chiave stava proprio nel lemma che citi all'inizio :wink:

ficus2002
"carlo23":

Grazie :wink:
Volevo chiederti, la tua soluzione è più meno come la mia o hai trovato qualche scorciatoia?

carlo232
"ficus2002":
[quote="carlo23"]

Grazie :wink:
Volevo chiederti, la tua soluzione è più meno come la mia o hai trovato qualche scorciatoia?[/quote]

L'idea è esattamente la stessa, nella seconda parte non ho usato il teorema cinesi dei resti ma un lemma più generale riguardo le soluzioni di $f(x)-=0 mod n$ con $f(x)$ determinato polinomio...in realtà se il fine è solo la soluzione di questo problema allora il teorema cinese dei resti abbrevia la dimostrazione :wink:

Thomas16
"carlo23":
Quoto visto che sta sprofondando irrisolto, forza Thomas, giuseppex87 ecc. ! :wink:

eheh... mica sono sempre in vacanza come un bravo liceale... la pausa estiva è finita! :wink: ... o quasi...

e poi... ti avevo già dimostrato un lemma che mi incuriosiva :-D ... certo potevo provare a completare od a rifare in modo diverso, ma se scrivo una soluzione in genere mi piace che sia originale :-D

carlo232
"Thomas":
e poi... ti avevo già dimostrato un lemma che mi incuriosiva :-D

Nessuno ti obbliga a niente... scusa ma quale lemma? non ricordo :smt017

Thomas16
eheh... non importa... lascia perdere! :lol:

ciao

ps: se qualcuno si sente offeso, vuol dire che ha frainteso, ok?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.