$101$ cifre

axpgn
Un multiplo di $7$ è composto da $101$ cifre, le prime cinquanta (cioè da sinistra) sono tutte $6$ mentre le ultime cinquanta (cioè da destra) sono tutti $4$.

Qual è la cifra di mezzo?

Cordialmente, Alex

Risposte
superpippone

axpgn
Perché? :D

superpippone

axpgn
Non ci ho capito niente :lol: :lol:

Devo studiarmelo per bene :D

Cordialmente, Alex

superpippone

Non so perchè, ma non si vede tutto.....

axpgn
@superpippone
[ot]Hai fatto veramente la moltiplicazione? Non avevi solo la calcolatrice? Oppure sei passato a sistemi più tecnologici? :lol:[/ot]

Peraltro si possono "ridurre" un po' i calcoli ... :D

Cordialmente, Alex

È sicuramente...

Scherzi a parte la cifra è

Edit: forse axpgn preferisci che apro un nuovo thread? Dimmi te.

Estensione:
Prendiamo il numero di axpgn, e scriviamo in 51-esima posizione una cifra diversa che chiamo \(m\). Il nuovo numero chiaramente non è un multiplo di \(7\). Per renderlo tale facciamo quanto segue:

Scegliamo tra i primi quarantotto "\(4\)" (da destra) una posizione \( 1 \leq i \leq 48 \) e una cifra \(s\) in modo tale che soddisfano quanto segue:
1) Scrivendo la cifra \(s\) al posto del \(4\) in posizione \(i\) allora il numero risultante è divisibile per \( 7 \).
2) Suddividendo il numero in gruppi di 3 cifre partendo da destra allora risulta che il numero \(g\) di 3 cifre che contiene la posizione \(i\) - ovvero in cui c'è la cifra \(s\) - è tale che il resto della divisione di \(g\) per \(7\) è proprio \(s\), i.e. \(g = 7n+s \) per qualche intero \(n\) e \( 0 \leq s < 7 \).

- Per quali posizioni \(i\) non ci sono soluzioni \((m,s) \)?
- Per le posizioni \(i\) per cui esistono delle soluzioni trovare tutte le soluzioni \( (m,s) \) in funzione della posizione scelta \(i\).

axpgn
Beh, ormai l'hai scritto :lol:

Non ho capito molto, comunque un paio di considerazioni ...

Cordialmente, Alex

Beh posso sempre eliminare il messaggio e aprire un nuovo thread.

Detto ciò.

axpgn
Premessa: non ho ancora "letto" il tuo ultimo post però intanto avevo "ragionato" su ciò che avevo detto prima e questo è ciò che ho ottenuto ...

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.