$101$ cifre
Un multiplo di $7$ è composto da $101$ cifre, le prime cinquanta (cioè da sinistra) sono tutte $6$ mentre le ultime cinquanta (cioè da destra) sono tutti $4$.
Qual è la cifra di mezzo?
Cordialmente, Alex
Qual è la cifra di mezzo?
Cordialmente, Alex
Risposte
Perché?

Non ci ho capito niente
Devo studiarmelo per bene
Cordialmente, Alex

Devo studiarmelo per bene

Cordialmente, Alex
Non so perchè, ma non si vede tutto.....
@superpippone
[ot]Hai fatto veramente la moltiplicazione? Non avevi solo la calcolatrice? Oppure sei passato a sistemi più tecnologici?
[/ot]
Peraltro si possono "ridurre" un po' i calcoli ...
Cordialmente, Alex
[ot]Hai fatto veramente la moltiplicazione? Non avevi solo la calcolatrice? Oppure sei passato a sistemi più tecnologici?

Peraltro si possono "ridurre" un po' i calcoli ...

Cordialmente, Alex
È sicuramente...
Scherzi a parte la cifra è
Edit: forse axpgn preferisci che apro un nuovo thread? Dimmi te.
Estensione:
Prendiamo il numero di axpgn, e scriviamo in 51-esima posizione una cifra diversa che chiamo \(m\). Il nuovo numero chiaramente non è un multiplo di \(7\). Per renderlo tale facciamo quanto segue:
Scegliamo tra i primi quarantotto "\(4\)" (da destra) una posizione \( 1 \leq i \leq 48 \) e una cifra \(s\) in modo tale che soddisfano quanto segue:
1) Scrivendo la cifra \(s\) al posto del \(4\) in posizione \(i\) allora il numero risultante è divisibile per \( 7 \).
2) Suddividendo il numero in gruppi di 3 cifre partendo da destra allora risulta che il numero \(g\) di 3 cifre che contiene la posizione \(i\) - ovvero in cui c'è la cifra \(s\) - è tale che il resto della divisione di \(g\) per \(7\) è proprio \(s\), i.e. \(g = 7n+s \) per qualche intero \(n\) e \( 0 \leq s < 7 \).
- Per quali posizioni \(i\) non ci sono soluzioni \((m,s) \)?
- Per le posizioni \(i\) per cui esistono delle soluzioni trovare tutte le soluzioni \( (m,s) \) in funzione della posizione scelta \(i\).
Edit: forse axpgn preferisci che apro un nuovo thread? Dimmi te.
Estensione:
Prendiamo il numero di axpgn, e scriviamo in 51-esima posizione una cifra diversa che chiamo \(m\). Il nuovo numero chiaramente non è un multiplo di \(7\). Per renderlo tale facciamo quanto segue:
Scegliamo tra i primi quarantotto "\(4\)" (da destra) una posizione \( 1 \leq i \leq 48 \) e una cifra \(s\) in modo tale che soddisfano quanto segue:
1) Scrivendo la cifra \(s\) al posto del \(4\) in posizione \(i\) allora il numero risultante è divisibile per \( 7 \).
2) Suddividendo il numero in gruppi di 3 cifre partendo da destra allora risulta che il numero \(g\) di 3 cifre che contiene la posizione \(i\) - ovvero in cui c'è la cifra \(s\) - è tale che il resto della divisione di \(g\) per \(7\) è proprio \(s\), i.e. \(g = 7n+s \) per qualche intero \(n\) e \( 0 \leq s < 7 \).
- Per quali posizioni \(i\) non ci sono soluzioni \((m,s) \)?
- Per le posizioni \(i\) per cui esistono delle soluzioni trovare tutte le soluzioni \( (m,s) \) in funzione della posizione scelta \(i\).
Beh, ormai l'hai scritto
Non ho capito molto, comunque un paio di considerazioni ...
Cordialmente, Alex

Non ho capito molto, comunque un paio di considerazioni ...
Cordialmente, Alex
Beh posso sempre eliminare il messaggio e aprire un nuovo thread.
Detto ciò.
Detto ciò.
Premessa: non ho ancora "letto" il tuo ultimo post però intanto avevo "ragionato" su ciò che avevo detto prima e questo è ciò che ho ottenuto ...
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex