Promessi sposi, capitolo 12.

PrInCeSs Of MuSiC
Saaaaaaaaalve :D
Mi servirebbe un po' di aiuto per questo lavoro.
Devo trovare nel capitolo 12:
- Riferimenti storici
- Concezione manzoniana del popolo
- Atteggiamento dei potenti

E poi devo fare questo:
Scrivi un articolo di giornale scegliendo tra articolo di fondo sui tumulti di San Martino: nell'articolo di fondo si spiega la situazione e la si commenta, oppure un articolo centrale: cronaca e informazioni sull'accaduto o intervista ad un personaggio coinvolto.

Mi aiutateee?? *-*

Mary, sacerdotessa del sito ^^
Pace e bene fratelli :lol

Risposte
PrInCeSs Of MuSiC
Grazie ^^
Si può chiudere!

Aleksej
leggi qui

e qui

PrInCeSs Of MuSiC
Grazie ^^
Qualcun altro mi può aiutare ad iniziare l'articolo?

Francy1982
controlla nella parte del sito dedicata all'autore, li trovi tutto!!!

brezzamarina88
Manzoni nel romanzo, dona grande importanza alla folla. Manzoni ha un'idea negativa nel descirve la folla, la descrive infatti come: un coacervo di persone che si muovono istintivamente e irrazionalmente, cone la metafora dell'acqua). l'immagine negativa della folla è sottolineata dall'uso di termini connotati negativamente come "Masnada" o "marmaglia" oppure da spezzoni del discorso come "ronzio confuso".
Qui Manzoni non è daccordo con i movimenti della folla per la rivolta di San Martino. LO era invece con la folla del villaggio durante "la notte degli imbrogli".

IL SACCHEGGIO, l'assalto ai forni è un fatto storico ricordato dalle cronache del tempo, ed è raccontato con immagini che si succedono con un ritmo frentetico. qui manzoni vuole fare un sorta di paragone con il governo spagnolo, che come allora stà conducendo il paese nella carestia più totale.

I potenti. qui Manzoni prende le distanze(come le ha prese con la folla in tumulto), ed esercita una specie di "satira" specialmente sul capitano. lo accusa infatti di recitare come un assolo teatrale la parte del buon padre che disinteressati consigli hai milanesi, brava gente,"figliuoli" come li definisce lui, che stanno commetendo un reato ma che possono essere ancora perdonati. poi dopo che una sassata nella fronte gli ha chiarito le idee passa agli insulti e si ritira nel "fortino" assediato del frono.

l'articolo non ci riesco devo scappare ciao

Questa discussione è stata chiusa