Una scelta di vita

_aleph_1
Ringrazio chi leggerà quanto segue.
Sarò sintetico: non so cosa fare della mia vita (sono un tipo tragico) e la mia facoltà di decisione è affogata nel lago di quelle neonate convinzioni che mi fanno sentire come "un incapace".
Ho 19 anni e mi sono diplomato al liceo scientifico a indirizzo P.N.I. .
Reputo di avere una buona conoscenza della matematica e della fisica delle superiori (materie parecchio approfondite dai miei docenti), ma non sono mai riuscito a superare le selezioni interne per le Olimpiadi della Matematica, sia per svogliatezza sia per una certa carenza di capacità di ragionare sui problemi matematici.
Riguardo l'università, non mi interessa minimamente il futuro sbocco professionale né il relativo guadagno; ora come ora dopo gli studi universitari sono intenzionato a svolgere attività di ricerca e intendo quindi scegliere la facoltà giusta secondo il principio "fai ciò che ti piace". Ma il problema è che mi piacciono troppe cose :|
Ho escluso l'ambito umanistico, anche se adoro Filosofia e Letteratura, perché voglio dedicare i miei studi all'area scientifica.
In ambito scientifico, le mie materie preferite sono Biologia, Chimica e Astronomia; ho già escluso il percorso universitario di Astronomia per personali motivi di "principio" :-D
Tra Biologia e Chimica, sarei più propenso per Biologia, perché sono (per il momento) interessato alla Neurobiologia e più in generale alle neuroscienze: non so di preciso in cosa consista Neurobiologia :oops: , ma so che mi piacerebbe studiare come funziona il cervello, quali processi e reazioni avvengono, etc. .