Triennale: indifferente o importante il luogo?

apollonium
Salve, mi prensento: mi chiamo Andrea e frequento il IV anno di un liceo scientifico a Milano.
Mi appassiona molto sia la matematica che la Fisica anche se mi rendo conto che sopratutto quest'ultima viene fatta ad un livello incredibilmente banale al liceo. La passione però è forte e diciamo che mi do da fare, o meglio mi diverto, a leggere di fisica "seria" per conto mio. Non sono completamente certo di seguire questo percorso ma, se dovessi scegliere oggi, probabilmente mi iscriverei al CdL in Fisica.
Ora il mio dubbio: leggendo varie discussioni su questo e altri forum ho notato che in molti sostengono che la triennale in fisica sia molto simile, se non identica, ovunque in Italia. Vorrei capirne di più e mi piacerebbe si aprisse una discussione qui sotto!
Ringrazio chiunque voglia partecipare con esperienze proprie e non :D

Risposte
vict85
Identico non può essere in quanto ci sono professori diversi, compagni diversi, piani di studio organizzati diversamente, esami di difficoltà differente e strutturati diversamente e così via. D'altra parte, sei tu quello che studia, quello a cui è lasciato il compito di approfondire.
Il fatto è che gli argomenti insegnati sono più o meno gli stessi e ogni differenza tra i dipartimenti può essere positiva o negativa per come sei fatto. Insomma è possibile che ci siano facoltà più adatte a te o meno ma è difficile identificarlo a priori. Inoltre dovrai passarci molte ore e quindi la comodità è un forte elemento positivo dato che all'inizio devi anche abituati al ritmo universitario.

Non faccio fisica ma è più o meno lo stesso discorso per tutte le facoltà scientifiche.

fab_mar9093
Ciao, non studio fisica, ma posso dirti che la triennale di fisica impartisce una formazione di ampio spettro e in termini di insegnamenti ogni sede è equivalente. Quello che più conta è l'impegno personale e la passione, ciò che fa la differenza.
Ti consigliere dunque di iscriverti all'Università dove sei più comodo e dove potrai dedicare più tempo allo studio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.