Superindecisione sul futuro!

cooper1
Ciao a tutti! :D

Sono uno studente delle superiori che si accinge ad andare l'anno prossimo in quinta. Frequento un istituto tecnico commerciale con specializzazione in lingue. Recentemente, però, ho iniziato a nutrire un certo interesse per le materie scientifiche (in particolare fisica e matematica). Hanno stuzzicato molto la mia curiosità, mi attirano e mi interesserebbe studiarle in università. Il problema è che non mi sento sicuro sulla scelta da fare. Innanzitutto mi preoccupano le basi che servono (fisica non la studio e la matematica che faccio è più o meno quella di ragioneria), ho paura a scegliere una di queste due facoltà anche per timore di non riuscire, di non capire gli argomenti e di fallire su tutta la linea e mi preoccupa il lancio nel vuoto che dovrei affrontare (come già detto fisica non la studio per niente e quindi non conosco la portata di questa materia, i tipi di verifiche richieste, ecc). Mi chiedo se sia una scelta possibile e non fallimentare. Mi chiedo se questo interesse che ho sia così forte da potermi far affrontare una laurea in fisica o matematica e se le mie basi me lo possano permettere.
Altro problema che mi si pone è: qualora dovessi decidere tra una laurea in fisica o in matematica quale delle due scegliere? Mi piacciono i numeri e durante le lezioni di matematica quasi mi diverto a risolvere gli esercizi (che comunque non sono poi di alto livello dato che il mio indirizzo è più umanistico) ma mi interessa anche capire come funziona l'universo, conoscere i suoi segreti. Il problema che mi lascia indeciso su quale delle due eventualmente scegliere è: quanto in profondità voglio studiare una e quanto l'altra? Non sapendo nulla di fisica non so fino a che punto voglio spingermi e avendo una conoscenza molto superficiale della matematica il quesito rimane lo stesso.