Studiare all'estero

Mr.Mazzarr
Sono un po' di giorni (praticamente da quando sono tornato dal mare ed ho ripreso i libri in mano) che sono caduto in una profonda sensazione d'inappagamento. Credo sempre più che ciò che sto facendo nella mia vita sia sbagliato, che non mi darà mai le soddisfazioni che realmente cerco. Io sono uno studente d'ingegneria aerospaziale, che dopo un anno si sta chiedendo se ha fatto la scelta giusta.

Sento soprattutto che il paese in cui vivo non mi potrà mai dare nulla di buono. Più leggo su internet e più mi convingo che il futuro non sia qua, che qui c'è solo precarietà e tanta insoddisfazione. Perchè studiare 5-6 anni per poi guadagnare nemmeno € 1000 se tutto va bene? Perchè se tutto va male non trovo nemmeno lavoro.

Apro questo topic per raccogliere qualche testimonianza di studio all'estero. Quanto può costare ad un ragazzo italiano studiare altrove? Che so, Inghilterra, USA o qualsiasi altra parte. Leggo spesso di borse di studio, ma nel contempo leggo che per ottenerle ci vuole davvero tanta fortuna, impegno e qualche buona conoscenza. Come funziona esattamente?

Vi ringrazio per i futuri post.

Risposte
Mr.Mazzarr
Penso che continuare la triennale sia la scelta più saggia, rimandando tutti questi dubbi a dopo. Tanto alternative valide non ne vedo, e in assenza di esse è giusto rimanere qui dove almeno ho sbocchi lavorativi interessanti dopo la laurea.

Intermat
Comunque a meno che non ti sia accorto che proprio non è il corso di laurea per te...credo che la cosa migliore sia aspettare la fine della triennale. Sicuramente già al secondo anno vedrai materie di indirizzo che ti permetteranno di capire meglio se la materia ti piace e ti interessa veramente. Una volta finita la triennale comunque puoi sempre cambiare...tra le varie "ingegnerie" un eventuale cambio non credo ti porterebbe troppi debiti (o come si chiamano gli esami da dare prima della immatricolazione ad una magistrale diversa).

giuscri
"Mr.Mazzarr":