Studiare al Sud
Salve a tutti!! Sono uno studente della 5° classe della scuola supeiore e l'anno prossimo vorrei intraprendere studi di tipo scientifico all'università. Vivo in Calabria e, prima di pensare di spostarmi al nord, vorei valutare bene cosa offre l'università nella mia regione. Quando si parla di università meridonali c'è sempre un pregiudizio negativo, perciò, vorrei sapere da chi ha esperienza nel mondo universitario se devo dar credito all'opinione comune... Qualcuno ha qualche esperienza positiva da racccontarmi relativamente al suo percorso universitario qui al sud?? In particolare, vorrei la vostra opinione sull'UNICAL (Università della Calabria) relativamente al settore scientifico o ingegneristico

Risposte
"bius88":
Ho notato dai tuoi vecchi messaggi che studi in un ITC indirizzo programmatori e che ti piacerebbe studiare informatica...forse non sapevi questo:
"L'Università della Calabria è tra le prime 100 università al mondo, tra le primissime in Europa e addirittura la seconda in Italia in Informatica (Computer Science) secondo la classifica ARWU 2010, l'Academic Ranking of World Universities, stilata ogni anno dall'Università Jiao Tong di Shanghai. In Italia è preceduta solo dal Politecnico di Torino, e si trova quindi davanti a tutti gli altri atenei italiani (Roma, Pisa, Milano, Bologna, etc.). I parametri di valutazione considerano indicatori relativi alla ricerca (qualità delle pubblicazioni scientifiche, numero di citazioni, etc.). Il risultato conferma l'eccellenza del corpo docente del corso di laurea in Informatica".
Se vuoi vedere la classifica vai sul link: http://www.arwu.org/SubjectCS2010.jsp
domanda innocente: il fatto che non ci sia la coda di studenti di tutta Italia a scendere all'universita' della Calabria (che onestamente non sapevo nemmeno se fosse a Reggio o Cosenza) a cosa e' dovuto?