Scelta esami opzionali

Andrea872
Sono uno studente di Ing. meccanica e devo iniziare il secondo anno.
Non so proprio che esame opzionale scegliere fra MECCANICA DEI FLUIDI e CONTROLLI AUTOMATICI.

Avete qualche consiglio da darmi?
Quale corso è più utile e/o interessante?

Ciao

P.S: se volete il programma dei corsi ve lo posso scrivere.

Risposte
Valerio_D
Penso sia assurdo che in un corso di ing. meccanica non ci sia fra gli esami di base/fondamentali il
corso di fluidodinamica/meccanica dei fluidi.
Il corso di controlli è anch'esso molto interessante e formativo da quello
che mi dicono amici elettronici....tuttavia
se ti interessano gli MCI non puoi prescindere dalla meccanica dei fluidi
essendo questi delle macchine a fluido alternative a comb. interna.
Alimentazione dell'aria (moti di swril, squish & tumble, tutti gli effetti dinamici
legati al riempimento: "la forma delle marmitte dei 2T", .....), alimentazione del
combustibile, sistemi di raffreddamento alettati, i turbosovralimentatori a
gas di scarico....pensi siano problemi di controllo????
La risposta è no! Sono problemi fluidodinamici!

tecnos1
"Trave":
Decisamente Meccanica dei Fluidi

Noi Ambientali lo abbiamo di corso sotto il nome di Idraulica e Meccanica dei fluidi è una parte.Il resto sono aspetti applicativi dell'idraulica di correnti a pelo libero etc.

Un Ingegnere meccanico che non abbia le basi di meccanica dei fluidi immagino sia gravuccio

Poi magari mi sbaglio eh

Quoto al 100%

Nei corsi di ambientale solitamente è sotto il nome di idraulica. Da noi l'orale è tutto sulla meccanica dei fluidi, mentre lo scritto sulle applicazioni idrauliche. Però abbiamo anche fluidodinamica, idraulica fluviale e idraulica marittima.

Trave1
Decisamente Meccanica dei Fluidi

Noi Ambientali lo abbiamo di corso sotto il nome di Idraulica e Meccanica dei fluidi è una parte.Il resto sono aspetti applicativi dell'idraulica di correnti a pelo libero etc.