Scelta

nomen1
Ciao a tutti... sono una stdentessa del quarto anno di Liceo Classico. Ho deciso di iscrivermi alla facoltà di ingegneria al polimi. Non so però quale tipo di ingegneria. Voi cosa mi consigliate?

Risposte
tecnos1
Queste sono le statistiche del corso del politecnico di Torino, considera che la triennale di Torino è un corso di scienze matematiche, ma a parte una ventina di crediti matematici in più nel 3+2 è molto simile ad ing.matematica del politecnico di Milano :

http://calvino.polito.it/~laurea/statistiche_occ.html

nomen1
quali sono gli sbocchi professionali per Ingegneria Matematica? Le statistiche, i numeri cosa dicono?

Marco831
Tornando alla vera ragione del topic, direi che le scelte proposte sono abbastanza disparate, ma la maggior parte di esse sono nella sezione ingegneria dell'informazione e ingegneria dei sistemi, ad esclusione di ingegneria aerospaziale che è parte di ingegneria industriale.

A questo punto ribadisco la domanda fatta da qualcun'altro: c'è qualcosa che ti esalta quando ci pensi? Ti vedi a discutere, e far conti sui flussi attorno ad un'oggetto? Ti vedi di più a discutere su come codificare un messaggio e ricostruirlo con un'algoritmo comutazionalmente efficiente? Ti vedi a modellizzare il mercato finanziario e provare a simulare l'andamento delle stock options?

Insomma, cos'è che ti attira?

tecnos1
Esatto, oramai l'ingegnere chimico si occupa non solo di impianti ma anche di molte altre problematiche...i corsi a scelta a cui mi riferivo sono in gran parte a gruppi. Non sono i 4-6 esami a scelta libera nell'intero 3+2.
Io queste differenze rispetto ad un corso tradizionale non le vedo, magari nel vecchio ordinamento " erano presenti ma per quanto mi riguarda non le ho rilevate, anzi, alcuni degli esami più difficili erano a scelta!
Per quanto riguarda il 4+2 ti posso dire che ad ing.astronautica a Roma esiste un 3+2+2.