Prospettiva lavoro Ingegneria Fisica e Fisica?
Salve, sono uno studente del quinto anno che frequenta il liceo scientifico opzione scienze applicate. Questo anno, oltre a far la maturità dovrò scegliere cosa fare del mio futuro e la mia scelta ricade tra Ingegneria Fisica o Fisica. A me piace un sacco Fisica, la mia professoressa mi ha fatto amare questa materia, la mia curiosità si spinge alla fisica delle particelle che la reputo straordinaria.
Leggendo nei vari atenei (Bicocca e Statale) gli sbocchi lavorativi, il Fisico quando entra nel mondo del lavoro si becca una cinquina in faccia (rispetto tutti coloro che hanno scelto Fisica), infatti dando un'occhiata a https://www.almalaurea.it/universita/altro/fisica2005 (anche se sono dati di 11 anni fa) un fisico dopo 5 anni dalla laurea percepisce solo 1.396 €, cento euro in più di uno che lavora alla Foot Locker. Perciò mi sono dato da fare nel cercare un corso che permettesse di conciliare la passione per la fisica e un buon stipendio ed è saltata fuori l'Ingegneria Fisica. Da quel che ho capito (leggendo sul PoliMi) da un'impostazione di ingegneria base integrata a concetti di ottica, laser e materiale, quindi una trattazione proprio minima rispetto al corso di Fisica.
Volevo chiedere se nella community di questo forum c'è qualche universitario che frequenta questi due corsi e anche qualche laureato che ha trovato un lavoro con un buon stipendio (vedere se esiste l'eccezione ai dati statistici del 2005) e che sappia darmi una mano in questa scelta difficile.
Grazie per l'attenzione!