Percorso Post Triennale ingegneria

Giusyinthesky
Salve ragazzi,
vorrei chiedervi gentilmente un parere. Sono laureata triennale in Ingegneria meccanica, ma diciamo che la mia passione è sempre stata la matematica. Volevo chiedervi se potreste consigliarmi un possibile "percorso" per poter studiare maggiormente la matematica in futuro. Spero di ricevere molte risposte.
Vi ringrazio fortemente! Buona serata a tutti

Risposte
gtx1
se esistono a vostro parere degli ambiti della matematica che un ingegnere meccanico potrebbe approfondire, ovvero ambiti congeniali all'ingegnere meccanico

In generale, a meno che tu non intenda proseguire in ambiti accademici di ricerca, la matematica utile a un ingegnere è quella di base (analisi 1, analisi 2, geometria, analisi complessa, Fourier e Laplace).
Per quanto riguarda gli ingegneri meccanici, gli ambiti più studiati a livello accademico sono quelli che hanno applicazione nella meccanica dei solidi, dei fluidi e nella meccanica computazionale, in particolare:

-equazioni alle derivate parziali
-calcolo delle variazioni
-analisi funzionale
-calcolo tensoriale
-geoemtria differenziale

Gli argomenti sono molto interessanti, la moderna teoria dei continui non è altro che applicazione dei suddetti argomenti. Leggiti per esempio "Mathematical foundations of Elasticity" di Hughes e Marsden.

civamb
"Giusyinthesky":
Si, quel corso di laurea è davvero molto interessante! In ogni caso vorrei sapere gentilmente se esistono a vostro parere degli ambiti della matematica che un ingegnere meccanico potrebbe approfondire, ovvero ambiti congeniali all'ingegnere meccanico...è gradito qualsiasi suggerimento, grazie! :)
Meccanica analitica e sistemi dinamici sicuramente.

Giusyinthesky