Matematica, Statistica, Ingegneria Matematica

nnaa1
Ciao a tutti!
Sono una studentessa del quinto anno di liceo scientifico ancora indecisa sul percorso di studi da intraprendere al termine di questo. Vi dico già da ora che questo post sarà lungo e noioso a causa della mia grande indecisione sull'argomento quindi ringrazio tantissimo chi riuscirà a leggerlo tutto o anche metà e accetterò ogni tipo di consiglio o osservazione.

Detto ciò inizio col dire che da sempre sono stata quella che non studia molto ma ottiene buoni risultati in tutte le materie e per questo vengo considerata dai miei compagni di classe il "genio" della situazione. La verità è che io non mi ritengo particolarmente intelligente o di spiccata perspicacia ed elasticità mentale e quindi sto avendo dei dubbi su alcuni corsi di laurea che avevo preso in considerazione.

Il mio hobby è attualmente il disegno, ho però scartato l'opzione di intraprendere degli studi in campo artistico perché non possiedo il tipo di creatività e originalità necessaria per spiccare in questo campo. Essendomi rassegnata alla non possibile realizzazione di questa passione ho deciso di concentrarmi su un altro ambito che mi piace molto: la matematica. Infatti da sempre mi sono piaciuti i numeri e questa materia è l'unica a cui non mi pesa dedicarci tempo, anche perché mi riesce senza dovermici impegnare troppo. Diciamo che non sono la persona più studiosa del mondo, non riesco a studiare ore e ore il pomeriggio e mi distraggo facilmente per questo ho paura di non riuscire ad affrontare una facoltà considerata "difficile". Temo che iscrivendomi a corsi come Matematica, ingegneria etc. mi troverei circondata da persone o geniali oppure abituate a studiare molte ore al giorno. So che non dovrei pensare agli altri ma non vorrei sentirmi una nullità e far solo sprecare soldi ai miei.