Matematica per l'ingegneria e Matematica pura

jJjjJ1
So che l'argomento è già stato discusso a lungo, ma ho bisogno di un paio di consigli più personali. Mi sono iscritto al Politecnico di Torino e sono rientrato tra i primi posti del progetto Giovani Talenti, perciò oltre ad avere un "mentor" di riferimento nell'università seguo: 2 crediti in più di Analisi I e 2 crediti in più di Chimica. Inoltre dovrò anticipare l'insegnamento di Analisi II ( 10 crediti invece di 8 ) a gennaio. Questo progetto, unitamente al fatto di aver vinto il posto di studio al Collegio Einaudi, mi ha fatto scegliere il Politecnico, corso di laurea in Matematica per l'ingegneria, essendo la matematica e l'informatica le materie che adoro.

Il problema è che mi sto accorgendo che:
I) Chimica mi fa schifo, non mi interessa per niente, e la studio solo per passare l'esame.
II) Analisi I è un po' poco approfondita e per questo nonostante i testi consigliati fossero il Canuto-Tabacco o il Lancellotti io mi sono preso il Giusti
III) I 2 crediti in più di Analisi I ce li fa Paolo Tilli, e anche se sono argomenti banali, il modo in cui li spiega è radicalmente diverso da quello che facciamo a lezione, e mi piace un sacco

Perciò mi trovo un po' in dubbio e per questo sto valutando se passare eventualmente a Matematica (a Firenze, poiché non potrei mantenere il posto in Collegio restando a Torino). Sono andato a vedere una lezione di Analisi e una di Geometria a matematica e è molto più rigorosa, si dimostra tutto e mi piace. Il conflitto interiore nasce dal fatto che al Poli sono in un percorso di eccellenza che penso apra molte porte, a Firenze sarei nel nulla. Che mi consigliate di fare? Inoltre, di preciso che cos'è la modellistica matematico-fisica per l'ingegneria per cui si viene preparati al Poli?

Risposte
fab_mar9093
Dipende da te! io sinceramente trovo più fruttuoso concentrarmi su una materia per volta.

jJjjJ1