Matematica o ingegneria (o fisica)?

marcosocio
Salve a tutti, sono uno studente del quinto anno di liceo scientifico ed ho iniziato a pormi il problema di cosa fare il prossimo anno. La matematica è un po' sempre stata la mia passione, in particolar modo in questi ultimi anni grazie anche a una professoressa fantastica. Per rendere l'idea posso dire che non reputo fare i compiti di matematica "un peso" anzi, spesso li faccio per staccare un attimo da materie (che trovo) più pesanti. Ultimamente mi affascina anche la storia della matematica, i grandi problemi irrisolti e le figure di rielievo della disciplina.

La scelta per l'università sembrerebbe già fatta, non fosse che mi sono sorti alcuni dubbi sull'andare a fare matematica. Innanzitutto il fatto che ho il timore che possa presto rendermi conto che per me è solo un hobby e che magari non è quello che vorrei fare per tutta la vita. Questo è dovuto direi al fatto che la matematica universitaria mi "spaventa" un po' perchè, anche se ora mi piace e ottengo ottimi risultati, ho paura che possa essere troppo difficile più avanti.
Soprattutto però sono le prospettive lavorative che mi preoccupano. Ho già letto numerosi siti e ho capito che un matematico può fare un po' di tutto, però in definitiva mi sembra di capire che gli ambiti più plausibili siano quello dell'insegnamento (ad ogni livello) e quello economico-finanziario.