Matematica o fisica?

Ludovico19971
Ciao a tutti,
Sono uno studente di quinta liceo scientifico e sto cercando di scegliere una facoltà universitaria.
Mi sono sempre piaciute Matematica e Fisica, ho escluso ingegneria dalla scelta perché non sono molto interessato alle applicazioni.
Il problema è che non so proprio cosa scegliere: mi spaventano un po' tutti i teoremi da dimostrare di matematica, ho provato a leggere un libro di Algebra Lineare e mi è sembrato.. noioso/spento. Non riesco neanche a trovare la parola, ma non ha riscosso il mio interesse! Fisica mi sembra più "computazionale" e meno rigorosa, però gli argomenti non mi interessano molto, per quanto riguarda quello che stiamo facendo ora a scuola.
Tutti continuano a ripetere che sia Matematica che fisica saranno completamente diverse all'università, ma come faccio allora a scegliere se sono completamente diverse da quello che sto facendo ora?
Qualunque consiglio è ben accetto!
Grazie

Risposte
Diplomacy1
"Ludovico1997":

Sono più interessato alla matematica utilizzata, però non mi sono mai interessati particolarmente i teoremi di matematica euclidea del biennio, e ho letto che più o meno ci saranno molte dimostrazioni di questo genere!
Per questo pensavo a fisica, che usa molti strumenti matematici, senza però il rigore della matematica.

Considera che nella maggior parte delle università i primi corsi di analisi, geometria, algebra e fisica, sono fatti insieme da fisici e matematici.

"Ludovico1997":

Scrivendo il messaggio realizzo comunque di essere ancora molto confuso, credo di doverci pensare ancora molto!

Io ormai sono iscritto all'università e ancora ho parecchi dubbi :-D