Matematica a Catania??
Salve sono uno studente di 4° Scientifico...Ormai da qualche mese sto maturando di iscrivermi in matematica a Catania..Qualcuno frequenta la facoltà di Catania??può darmi qualche dritta??...girando su internet ho trovato un sito che parlava della facoltà di Catania in generale dicendo
"La laurea in Matematica è rivolta soprattutto a quegli studenti che intendano dedicarsi all' insegnamento nelle scuole secondarie e alla diffusione della cultura scientifica"...so che magari è una discussione fatta e rifatta ma spero che possiate aiutarmi....Grazie
"La laurea in Matematica è rivolta soprattutto a quegli studenti che intendano dedicarsi all' insegnamento nelle scuole secondarie e alla diffusione della cultura scientifica"...so che magari è una discussione fatta e rifatta ma spero che possiate aiutarmi....Grazie
Risposte
E' come ha detto wedge.
Il fatto che abbia detto Pisa risponde all'esigenza di voler citare un'università di chiara fama, e nel contempo un luogo vivibile e a misura d'uomo (non proprio come Catania, ehm...)
Il fatto che abbia detto Pisa risponde all'esigenza di voler citare un'università di chiara fama, e nel contempo un luogo vivibile e a misura d'uomo (non proprio come Catania, ehm...)

"wedge":
credo che la comparazione di Steven fosse tra Catania+ScuolaSuperiore e Pisa, non Pisa+SNS
ciao!
Pensavo anch'io... ridevo solo del fatto che con tutte le università in Italia ne avesse detta una con una scuola superiore (tra l'altro tra le più famose tra i non addetti)...
credo che la comparazione di Steven fosse tra Catania+ScuolaSuperiore e Pisa, non Pisa+SNS
ciao!
ciao!
"Steven":
Come mai la sconsigli?
Più che sconsigliare, si tratta di pesare bene le cose.
Se tu dici: il mio obiettivo è quello di frequentare un cdl che ti dà delle signore base, passare 5 anni in una città quasi vivibile (Catania non lo è), e ho la possibilità di vivere fuori, magari con la compagnia di un collega, allora la scelta tra Catania con la Superiore e un cdl come, che so, mi viene in mente Pisa, non è così scontata verso Catania come molti potrebbero dirti.

Ma essendo del nord sono forse un po' prevenuto...

"duff18":
Per quanto riguarda la facoltà di fisica invece consiglieresti la Scuola Superiore di Catania?
La questione è la seguente.
Se chiedessi al mio collega al primo anno di Fisica, ti direbbe di no, e io sarei d'accordo, visto quello che mi racconta.
Fisica a Catania sembra sia stata di buon livello, tanto che ospita il laboratorio nazionale del sud.
Purtroppo, almeno per questi ultimi anni, dalle testimonianze che ho raccolto da varie persone, la didattica (almeno nei primi 2 anni) presenta problemi non indifferenti.
Professori in gamba ce ne sono: ma questo penso valga per ogni dipartimento.
Io sono sostanzialmente convinto che una Scuola Superiore Universitaria debba essere un complemento e una fortificazione: se la base è debole, c'è poco da fare. Puoi mettere un motore di una Ferraria anche ad una Cinquecento se vuoi: poi però non devi lamentarti se la Ferrari ti passa e tu ti spacchi per strada...
Come mai la sconsigli?
Più che sconsigliare, si tratta di pesare bene le cose.
Se tu dici: il mio obiettivo è quello di frequentare un cdl che ti dà delle signore base, passare 5 anni in una città quasi vivibile (Catania non lo è), e ho la possibilità di vivere fuori, magari con la compagnia di un collega, allora la scelta tra Catania con la Superiore e un cdl come, che so, mi viene in mente Pisa, non è così scontata verso Catania come molti potrebbero dirti.
Al contrario, se non ti dispiace passare 5 anni in una città dell'estremo sud (e questo purtroppo si sente, mi duole dirlo, su vari piani: parlo sia di efficienza, sia di mentalità, e le due cose non sono scollegate), magari sei vicino casa, non puoi permetterti di studiare fuori, sei attratto dalla vita collegiale che in effetti può essere molto piacevole, allora prendi in considerazione la Superiore di Catania.
Ovvio che se devi comunque iscriverti a Catania, o che ne so, a Messina, allora prova per la Superiore: è elementare che un contributo in più lo dà.
"Steven":
[quote="Alita"]Ma questo corso di neuroinformatica? è aperto? chi lo tiene? non ci sono info sul sito della scuola.
Non so dirti, ho effettuato un cambiamento e non l'ho più seguito.
Comunque, in definitiva, la Scuola Superiore è una scelta da prendere in considerazione se si è siciliani.
Per chi viene da fuori è diverso, è meglio che ci si rifletta per bene.[/quote]
Come mai la sconsigli?
Per quanto riguarda la facoltà di fisica invece consiglieresti la Scuola Superiore di Catania?
"Alita":
Ma questo corso di neuroinformatica? è aperto? chi lo tiene? non ci sono info sul sito della scuola.
Non so dirti, ho effettuato un cambiamento e non l'ho più seguito.
Comunque, in definitiva, la Scuola Superiore è una scelta da prendere in considerazione se si è siciliani.
Per chi viene da fuori è diverso, è meglio che ci si rifletta per bene.
Ma questo corso di neuroinformatica? è aperto? chi lo tiene? non ci sono info sul sito della scuola.
ma personalmente, è pesante seguire sia la scuola che l'università?
Ancora non posso dirlo questo, quest'anno ho programmato solo un corso interno interdisciplinare (neuroinformatica, inizia a Marzo), più inglese (quasi finito) francese (da iniziare a Febbraio e Informatica (da iniziare sempre a Febbraio). Ancora diciamo che il bello deve venire.
Comunque gli altri ragazzi dicono che non è nulla di impossibile, non siamo ai livelli di studio matto e disperatissimo.
Ci sono tanti altri studenti non siciliani?
14
Ci sono 2 calabresi, 2 laziali, 4 campani e 4 pugliesi. Inoltre, del 5° anno, c'è una ragazza marocchina e uno egiziano.
Ci sono tanti altri studenti non siciliani?
ma personalmente, è pesante seguire sia la scuola che l'università?
"ZartoM":
ma i corsi della scuola sono integrativi al programma della facoltà o "riprendono" le stesse cose??
I corsi sono vari.
Ci sono i corsi di lingua (inglese più un'altra a tua scelta tra spagnolo, tedesco e francese) e quello di informatica.
Poi ci sono i corsi interni veri e propri, dove devi dare un esame con relativo voto, il tutto da registrare nel libretto della scuola (che è separato da quello dell'università).
I corsi sono interdisciplinari (mi pare devi seguirne 3 nei 5 anni), poi ci sono gli altri relativi alla tua materia che concordi tu con il tuo docente tutor.
Spesso si tratta di argomenti che all'università sono trascurati, o che magari saranno ripresi più avanti.
Il programma comunque si deve concordare con il docente tutor, a cui spetta la firma finale d'approvazione.
ma i corsi della scuola sono integrativi al programma della facoltà o "riprendono" le stesse cose??
"ZartoM":
ma tu frequenti l'università e questa scuola??
Sì.
Come avrai letto, se uno frequenta la scuola, frequenta per forza anche l'università statale.
La scuola è un'integrazione, non una sostituzione.
ma tu frequenti l'università e questa scuola??
"ZartoM":
ma questa scuola superiore è annessa all'università??di cosa si tratta?
Sicuramente puoi trovare tutte le informazioni qui.
http://it.wikipedia.org/wiki/Scuola_Sup ... di_Catania
http://www.scuolasuperiorecatania.it/
ma questa scuola superiore è annessa all'università??di cosa si tratta?
"ZartoM":
ok..dove trovo Steven??..spero che vede il topic e risponde
Steven vede e provvede.
girando su internet ho trovato un sito che parlava della facoltà di Catania in generale dicendo
"La laurea in Matematica è rivolta soprattutto a quegli studenti che intendano dedicarsi all' insegnamento nelle scuole secondarie e alla diffusione della cultura scientifica"...
Non ti consiglio di dare integralmente credito a frasi così stringate, perchè finiscono inevitabilmente di essere limitanti e fuorvianti, ma questo può spiegartelo sicuramente qualcuno meglio di me, passiamo a Catania, che è quello per cui sto scrivendo.
Il dipartimento di Matematica e Informatica di Catania, posso dirti, mi sta decisamente soddisfacendo.
In generale mi capita spesso dai colleghi di sentire lamentele verso il proprio dipartimento, ma fortunatamente per me (e per te) Matematica è un'oasi felice nel complesso universitario di questa città.
Già i ragazzi di Fisica sono molto meno entusiasti del loro cdl, per cause di orari, professori, livello di insegnamento etc.
Tuttavia sono soddisfatti di come viene loro insegnata la matematica.
Gli orari da noi, al primo anno, sono ottimi: 4 ore al giorno, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Praticamente come al liceo.
Il miei insegnanti sono tutti competenti, almeno un paio mi sento di definirli ottimi.
Questo ovviamente non significa nulla nel senso assoluto, magari il prossimo anno trovo 5 incompetenti tutti in una botta, ma a sentire i colleghi più grandi, non credo ciò avverrà.
C'è da precisare una cosa: io sono una studente della Scuola Superiore di Catania, una scuola universitaria sorta, come molte altre (Galileiana di Padova, Superiore di Udine, Sant'Anna di Pisa) ad imitazione e modello della più celebre e antica Scuola Normale di Pisa.
Questo va a migliorare questa già discreta situazione del dipartimento, visto che la Superiore è un'integrazione.
Ti faccio un esempio: io vengo da Roma, ed ho voluto trasferirmi qui perché comunque la Superiore mi assicura vitto e alloggio in residenza (una sorta di collegio, ecco) oltre ad altri vantaggi economici e un avvio precoce a progetti, ambienti e conoscenza che normalmente sono riservate al periodo posteriore all'università.
Ho voluto chiedere al mio docente tutor (incaricato di seguirmi personalmente), il professore D'Anna, laureato in matematica a Roma (e romano anch'egli) di darmi un parere sul mio trasferimento. In effetti ha concordato con me che Matematica a Catania, più la Scuola Superiore, valgono un trasferimento da Roma.
La situazione cambia se parliamo del periodo dopo la laurea (dottorato etc.), ma per ora non ti (anzi, non "ci") riguarda questo.
Per ora non mi viene in mente altro. In ogni caso sono disponibile per eventuali tuoi dubbi o quesiti sul dipartimento catanese di matematica, o sulla Scuola Superiore.
A presto.

"ZartoM":
ok..dove trovo Steven??..spero che vede il topic e risponde
Steven è un moderatore di Superiori, puoi mandargli anche un messaggio privato. Basta che selezioni il nome dai moderatori di Superiori, si apre il suo profilo, nella prima colonna c'è la voce Messaggio Privato PM, clicchi lì e puoi mandargli un messaggio, non appena lui si collega al forum lo vede.