Magistrale in ingegneria dopo tiennale in Fisica
Sono studente del terzo anno di fisica e tra le varie magistrali che mi attirano ho trovato interessante quella in ingegneria nucleare. Tuttavia, non essendo appunto uno studente di ingegneria, mi chiedevo se fosse possibile iscriversi comunque ad una magistrale di questo tipo, oppure se fosse necessario passare prima da una triennale in ingegneria (magari fisica, così da poter fare direttamente il salto al secondo o al terzo anno dopo la laurea in fisica). Qualcuno ha fatto o sa se sia possibile un salto di questo tipo?
Risposte
Sicuramente è possibile, senza passare dalla triennale in Ingegneria, ma previa integrazione di alcuni esami ingegneristici.
Al 100% ti daranno Fisica Tecnica e un esame di Impianti Nucleari/Impianti Termici/Macchine a Fluido. Parlo nello specifico del Polimi, per accedere alla magistrale in Ing Nucleare sono due le triennali consigliate: Ing Energetica e Ing Fisica. Nel tuo caso, confronterei con Ing Energetica. Puoi vedere il manifesto degli studi della triennale qui:
https://www4.ceda.polimi.it/manifesti/m ... oPublic.do
(seleziona la scuola e il cdl)
Detto questo, scrivi al dipartimento e chiedi direttamente al responsabile del cdl in Ingegneria Nucleare. Ho avuto modo di conoscere di persona il Professor M. Passoni, oltre che essere particolarmente gentile, è un luminare. Ti consiglio di scrivere a lui.
Se hai domande di carattere ingegneristico, dimmi pure.
Al 100% ti daranno Fisica Tecnica e un esame di Impianti Nucleari/Impianti Termici/Macchine a Fluido. Parlo nello specifico del Polimi, per accedere alla magistrale in Ing Nucleare sono due le triennali consigliate: Ing Energetica e Ing Fisica. Nel tuo caso, confronterei con Ing Energetica. Puoi vedere il manifesto degli studi della triennale qui:
https://www4.ceda.polimi.it/manifesti/m ... oPublic.do
(seleziona la scuola e il cdl)
Detto questo, scrivi al dipartimento e chiedi direttamente al responsabile del cdl in Ingegneria Nucleare. Ho avuto modo di conoscere di persona il Professor M. Passoni, oltre che essere particolarmente gentile, è un luminare. Ti consiglio di scrivere a lui.
Se hai domande di carattere ingegneristico, dimmi pure.