Ingegneria, quale scegliere?

Prometheus01
Ragazzi sto per cominciare l'università ed inizialmente ero indirizzato per ing. Informatica. Leggendo però qua e la, ho notato che come possibilità di lavoro e anche gli stipendi, sono bassi.
Fra le ingegneria forse è meglio iniziare con l'industriale e poi prendere la specializzazione in qualcos'altro?

Secondo voi che facoltà da maggiori sbocchi lavorativi e stipendi alti, soprattutto all'estero?

Se possibile evitare, fai quello che ti appassiona e che piace, vorrei raccogliere più informazioni possibili, che serviranno anche ad altri utenti. Grazie

Risposte
severo.cucci
Ingegneria, quale scegliere?
Messaggio da Prometheus01 » 18/09/2015, 11:49

Ragazzi sto per cominciare l'università ed inizialmente ero indirizzato per ing. Informatica. Leggendo però qua e la, ho notato che come possibilità di lavoro e anche gli stipendi, sono bassi.
Fra le ingegneria forse è meglio iniziare con l'industriale e poi prendere la specializzazione in qualcos'altro?

Secondo voi che facoltà da maggiori sbocchi lavorativi e stipendi alti, soprattutto all'estero?

Se possibile evitare, fai quello che ti appassiona e che piace, vorrei raccogliere più informazioni possibili, che serviranno anche ad altri utenti. Grazie

se nella vita punti a massimizzare il rapporto guadagno/lavoro, ti sconsiglio fortemente di fare l'ingegnere.

esistono tante figure lavorative ancora oggi che mi ricordano parecchio i privilegi feudali dei nobili.. vedasi notai, politici, medici da 200 euro/visita... ecco se vuoi la grana punta a diventare come questi

Re: Ingegneria, quale scegliere?
Messaggio da giuliofis » 18/09/2015, 14:52

Non esiste risposta alla tua domanda, fai quello che più ti piace. Se scegli in base allo stipendio (che sono solo chiacchiere) finirai solo per studiare male e controvoglia, diventare un pessimo ingegnere e gli stipendi alti (che seguono ad alte abilità, non ad un pezzo di carta) te li sogni.

parole sante. non badare troppo a voci sulle raccomandazioni nel lavoro(che ci sono ma senza esagerare), se uno vale è destinato a emergere e siccome non è uno dei tanti arriverà più in alto....

Cuppls1
Se ti piace l'informatica laureati in informatica! Fai una cosa che ti piace e conosco parecchi ragazzi laureati in informatica che hanno trovato un posto di lavoro con la sola triennale!!!! A quanto pare è una laurea che sotto questo punto di vista paga ma a mio avviso è abbastanza impegnativa e ti deve piacere programmare.

Prometheus01
Il mio sogno comunque è poter andare all'estero dopo la laurea, quindi ero alla ricerca di più informazioni possibili per quanto riguarda cosa cerca il mercato estero e quindi indirizzarmi per quella via.

Mi scuso per questo topic, ma sono troppo confuso. Non so se è capitato anche a voi quando avete iniziato

Intermat
Non c'è una risposta specifica anche perché le statistiche si fermano a 5 anni dalla laurea e quindi non misurano bene ciò che "sarai da grande". In ogni caso a cinque anni dalla laurea in media tutte le ingegnerie portano ad avere redditi simili. Poche centinaia di euro di differenza tra il best e il worst case. Quindi se pensi ti piaccia informatica, allora fai informatica. Non so cosa ti aspetti, ma a cinque anni dalla laurea la media degli stipendi è comunque attorno ai 1600/1700 €.

alby9411
La risposta più giusta è: vai dove pensi di essere felice. Immagina la persona che vorresti essere

Prometheus01
A me piace la parte informatica, tutto ciò che riguarda la tecnologia ecc, però mi sono un po' demoralizzato. Se mi devo spaccare la schiena con anni di studio e poi non concludere niente ed essere sottopagato, non mi va

Sk_Anonymous
Non esiste risposta alla tua domanda, fai quello che più ti piace. Se scegli in base allo stipendio (che sono solo chiacchiere) finirai solo per studiare male e controvoglia, diventare un pessimo ingegnere e gli stipendi alti (che seguono ad alte abilità, non ad un pezzo di carta) te li sogni.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.