Ingegneria, quale scegliere?
Ragazzi sto per cominciare l'università ed inizialmente ero indirizzato per ing. Informatica. Leggendo però qua e la, ho notato che come possibilità di lavoro e anche gli stipendi, sono bassi.
Fra le ingegneria forse è meglio iniziare con l'industriale e poi prendere la specializzazione in qualcos'altro?
Secondo voi che facoltà da maggiori sbocchi lavorativi e stipendi alti, soprattutto all'estero?
Se possibile evitare, fai quello che ti appassiona e che piace, vorrei raccogliere più informazioni possibili, che serviranno anche ad altri utenti. Grazie
Fra le ingegneria forse è meglio iniziare con l'industriale e poi prendere la specializzazione in qualcos'altro?
Secondo voi che facoltà da maggiori sbocchi lavorativi e stipendi alti, soprattutto all'estero?
Se possibile evitare, fai quello che ti appassiona e che piace, vorrei raccogliere più informazioni possibili, che serviranno anche ad altri utenti. Grazie
Risposte
Ingegneria, quale scegliere?
Messaggio da Prometheus01 » 18/09/2015, 11:49
Ragazzi sto per cominciare l'università ed inizialmente ero indirizzato per ing. Informatica. Leggendo però qua e la, ho notato che come possibilità di lavoro e anche gli stipendi, sono bassi.
se nella vita punti a massimizzare il rapporto guadagno/lavoro, ti sconsiglio fortemente di fare l'ingegnere.
esistono tante figure lavorative ancora oggi che mi ricordano parecchio i privilegi feudali dei nobili.. vedasi notai, politici, medici da 200 euro/visita... ecco se vuoi la grana punta a diventare come questi
Re: Ingegneria, quale scegliere?
Messaggio da giuliofis » 18/09/2015, 14:52
Non esiste risposta alla tua domanda, fai quello che più ti piace. Se scegli in base allo stipendio (che sono solo chiacchiere) finirai solo per studiare male e controvoglia, diventare un pessimo ingegnere e gli stipendi alti (che seguono ad alte abilità, non ad un pezzo di carta) te li sogni.
parole sante. non badare troppo a voci sulle raccomandazioni nel lavoro(che ci sono ma senza esagerare), se uno vale è destinato a emergere e siccome non è uno dei tanti arriverà più in alto....
Se ti piace l'informatica laureati in informatica! Fai una cosa che ti piace e conosco parecchi ragazzi laureati in informatica che hanno trovato un posto di lavoro con la sola triennale!!!! A quanto pare è una laurea che sotto questo punto di vista paga ma a mio avviso è abbastanza impegnativa e ti deve piacere programmare.
Il mio sogno comunque è poter andare all'estero dopo la laurea, quindi ero alla ricerca di più informazioni possibili per quanto riguarda cosa cerca il mercato estero e quindi indirizzarmi per quella via.
Mi scuso per questo topic, ma sono troppo confuso. Non so se è capitato anche a voi quando avete iniziato
Mi scuso per questo topic, ma sono troppo confuso. Non so se è capitato anche a voi quando avete iniziato
Non c'è una risposta specifica anche perché le statistiche si fermano a 5 anni dalla laurea e quindi non misurano bene ciò che "sarai da grande". In ogni caso a cinque anni dalla laurea in media tutte le ingegnerie portano ad avere redditi simili. Poche centinaia di euro di differenza tra il best e il worst case. Quindi se pensi ti piaccia informatica, allora fai informatica. Non so cosa ti aspetti, ma a cinque anni dalla laurea la media degli stipendi è comunque attorno ai 1600/1700 €.
La risposta più giusta è: vai dove pensi di essere felice. Immagina la persona che vorresti essere
A me piace la parte informatica, tutto ciò che riguarda la tecnologia ecc, però mi sono un po' demoralizzato. Se mi devo spaccare la schiena con anni di studio e poi non concludere niente ed essere sottopagato, non mi va
Non esiste risposta alla tua domanda, fai quello che più ti piace. Se scegli in base allo stipendio (che sono solo chiacchiere) finirai solo per studiare male e controvoglia, diventare un pessimo ingegnere e gli stipendi alti (che seguono ad alte abilità, non ad un pezzo di carta) te li sogni.