Ingegneria o Fisica ?

Polygon
Salve, penso che il titolo sia abbastanza esplicito del dilemma che mi sto ponendo in questo momento, passo ora ad una più precisa descrizione del problema...
Ho terminato il liceo scientifico un anno fa, con buoni risultati (non sono uno studente modello, ma rendo molto nelle materie scientifiche) in particolare in matematica e fisica. Personalmente la fisica mi ha sempre appassionato moltissimo, ben più della matematica ma nei risultati si vedeva l'opposto, in matematica prendevo sempre 9/10 mentre in fisica ero sempre tra il 7 ed il 9.
Come detto la fisica mi ha sempre appassionato di più ma sia per la mia predisposizione magggiore verso la matematica sia perché credevo molto al luogo comune "se fai fisica poi o insegni o fai ricerca" ho deciso di lanciarmi verso un corso di ingegneria, in particolare essendo vicino milano Ingegneria dei Materiali e delle Nanotecnologie al PoliMi.
Questo primo anno si è concluso con discreti risultati, che rispecchiano per lo più quelle che sono le mie attitudini, per esempio in Analisi 1 ho preso 30 mentre in Fisica Sperimentale 24, però non mi ha convinto per niente ingegneria in questo anno.
In particolare non mi è piaciuto per niente il modo di insegnare la fisica al politecnico, che mi sembra molto un "buttar li le conoscenze" per insegnarti a scaletta come risolvere problematiche, che va bene appunto per lavori da ingegneria ma a me piacerebbe fare ricerca nell'ambito delle nanotecnologie (il mio sogno è lavorare nello sviluppo di nanotecnologie nell'ambito medico).
Mi sono reso conto poi che a discapito di quanto mi era stato detto il mio corso non è nemmeno quello più appropriato di ingegneria per fare una cosa del genere, ma lo sarebbe appunto il corso di ingegneria fisica. Sono fortemente tentato di lasciare alle spalle questo anno di ingegneria, ed il mio dilemma è ora se passare ad ingegneria fisica restando al Poli o passare ad un corso di laurea in fisica.