Ingegneria matematica o ing. informatica

decoyoctopus14
Salve sono uno studente di matematica per l'ingegneria al polito, ho scelto il corso per interesse per la matematica fin dalle medie inferiori e banalmente perchè ho preso bei voti ad analisi.
Ora sto facendo il terzo anno e sto seriamente riconsiderando la scelta per vari motivi:
-forse altrove è meglio organizzato ma sono parzialmente "deluso" dai corsi, la verità è che molti di essi si sono rivelati molto teorici, ed io ho grossi problemi personali con gli orali e in generale con il dover ricordare teoremi su teoremi. Uno su tutti "algebra e topologia" che è una vera mazzata, poi adesso di "Probabilità e Statistica" ha passato praticamente tutto il mese a fare teoria della misura, teoremi , corollari , enunciati vari senza nessun esercizio. Nota bene , di per sé non è un male solo che io ho problemi con gli esami "teorici".
-Inoltre ho la sensazione che la facoltà sia rivolta più verso un ambito economico/gestionale(tant'è che al polito c'è la possibilità di una doppia laurea anche in gestionale sostenendo una manciata di ulteriori esami) .
Personalmente gli esami prettamente economici li trovo disgustosi e altri come meccanica strutturale o meccanica razionale sembrano messi lì soltanto per riempire i crediti. Altra cosa, ogni anno cambiano corsi , numero di crediti ecc.
-Ho un'età avanzata e non credo di voler continuare con un qualche dottorato. Tra le lauree in ingegneria forse matematica è quella con più dottorandi , con una media del 40% degli studenti.
Ho quindi fatto richiesta per il passaggio a ingegneria informatica , per cui ho la sensazione di dover fare meno fatica, e che tra le altre cose mi permetterebbe di avere videolezioni e materiale completo di praticamente tutti i corsi e potrei non frequentare e trovare qualche lavoretto nel mentre.