Information Theory VS Decision Making VS Optimization etc.

Flamber
Ciao a tutti,

devo compilare il piano carriera con degli esami a scelta. Ho delle mie opinioni ovviamente, ma siccome alcuni di questi temi non li ho mai trattati, magari non ho gli strumenti per scegliere. Capisco anche che la risposte "scegli ciò che ti interessa di più" sia la risposta più sensata, ma il mio intento è un altro, è capire cosa scegliereste voi, con le dovute motivazioni (tenendo conto che sono nel contesto di Data Science & Engineering al PoliTo). Le opzioni sono le seguenti, negli "spoiler" trovate gli argomenti principali di ogni corso:

Uno a scelta tra:
1) Computational linear algebra for large scale problems

2) Statistical methods in data science

Uno a scelta tra:
1) Decision making and optimization

2) Information Theory and Applications

3) Numerical optimization for large scale problems and Stochastic Optimization

Ognuno di questi esami è composto da una parte teorica ed una parte di laboratorio, che ha il fine di produrre un progetto finale in R / Python / Matlab a seconda del corso. Quali sono secondo voi i corsi più interessanti? Devo dire che in ogni corso c'è almeno un argomento che mi interesserebbe approfondire. Aspetto vostre opinioni! :D

P.S. La lista completa degli esami è qui
https://didattica.polito.it/pls/portal3 ... oorte=2020

Risposte
Flamber
Grazie per la risposta.

Per quanto riguarda la prima scelta è un pò quello che avevo pensato anche io, tuttavia diciamo che con Statistica andrei un pò a ripetere argomenti che ho già visto abbastanza approfonditamente in triennale. Però penso che alla fine sceglierò quello perchè c'è un esame obbligatorio di "Mathematics for machine learning" dove alcuni argomenti avanzati di algebra lineare vengono trattati abbastanza dettagliatamente.

Peril consiglio finale, invece, purtroppo non posso seguire il tuo consiglio dato che è un corso di laurea magistrale inaugurato quest'anno e non c'è m,olto materiale in giro. Quello che posso dire è che ho visto il materiale di Informatio Theory e sembra fatto davvero bene, e i libri consigliati sembrano interessanti.

P.S. Sono comunque degli esami a scelta, e quindi non trattano gli argomenti al massimo livello di profondità, ma penso abbiano lo scopo di fornire alcuni strumenti utili per i corsi del secondo anno

Intermat
Secondo me i primi due sono molto interessanti entrambi (probabilmente sarebbe utile farli tutti e due perché affrontano questioni diverse ma comunque interessanti in ambito data science), se dovessi consigliarti in base a una possibile futura utilità lavorativa direi il 2.

Tra gli altri tre invece io ti suggerirei il primo, forse però qui sono di parte perché (alcune) sono cose di cui mi occupo nel mio dottorato. Detto questo anche il 3° è interessante. Diciamo che il problema del 1° sta nel fatto che mi risulta complicato immaginare un corso ben fatto che affronta così tanti problemi tutti insieme, io quegli argomenti li avrò visti in 3/4 corsi per un totale di almeno 24 cfu. L'ultimo mi sembra più credibile farlo in un numero limitato di ore. Diciamo che entrambi sono molto teorici e poco applicativi dal punto di vista di un futuro lavoro. Il 2° mi sembra abbia un taglio completamente diverso.

Il suggerimento che mi sentirei di darti è il seguente: parla con qualche collega affidabile che ha già studiato in uno di questi corsi e capisci come è il docente. Tutti e quattro i corsi che ti ho detto ti potranno essere utili ma lo saranno tanto più il professore sarà bravo ad affrontarli e a farteli capire. Quando ero alla magistrale dovevo scegliere un corso a scelta e ne volevo fare uno di machine learning, parlando con un bel po' di colleghi e guardando il sito web del professore ho capito che il corso sarebbe stato un disastro sia dal punto di vista dei contenuti che avrei appreso sia dal punto di vista della valutazione finale. In conclusione: ho scelto altro. Vedi bene i materiali forniti e fatti un'idea sul docente, detto questo scegli in serenità perché sono tutti corsi interessanti.

Buono studio!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.