Indecisione tra Matematica e Fisica

Filli1
Ciao ragazzi, sono uno studente del 5° anno di Liceo Scientifico e l'anno prossimo frequenterà la Statale di Milano. E' da più di un anno che mi ero deciso a fare Fisica all'università però negli ultimi mesi mi tormenta un'indecisione con la facoltà di Matematica.
Per quanto riguarda la matematica a me piace praticamente tutta, la studio molto volentieri e non faccio fatica a passare anche 4/5 ore a fare esercizi perché mi appassiona davvero molto.
Fisica, invece, diciamo che ha i suoi alti e bassi per me: gli argomenti di fisica classica mi piacciono ma non quanto quelli di matematica; altri argomenti come la relatività e la cosmologia, al contrario, (seppur non ho avuto modo di studiarli e sbatterci la testa seriamente con formule, ecc. ma leggendo solo qualche libro divulgativo) mi piacciono moltissimo, forse ancora di più di matematica.
Andando a vedere un po' il piano di studi ho notato che a Fisica nella triennale si fa solo fisica classica praticamente e quindi sono fortemente indeciso se sceglierla o meno.
Aggiungo anche che le attività di laboratorio non sono tra le mie preferite e mi chiedevo se a Fisica fossero molte.
Il mio sogno sarebbe stato quello di fare Astrofisica alla magistrale però non vorrei passare gli anni della triennale a studiare materie che sì, mi piacciono, ma non sono proprio le mie preferite!
Ho sentito anche l'opzione di Fisica matematica ma non ho avuto modo di informarmi ancora bene su cosa sia, se qualcuno riesce a darmi dei chiarimenti gli sarei molto grato!
Spero riuscirete a darmi una mano in questa dura scelta tra Matematica e Fisica! Grazie! :)

Risposte
Fonzio1
Credo che studi fisici o matematici ti diano una mentalità molto elastica, che ti fa ragionare in un certo modo. Oltre agli sbocchi "canonici" si è grado, ritengo, di fare cose anche diversissime da quelle di un altro laureato nello stesso cdl!

vict85