Fisica all'estero dopo la triennale

Ilreènudo
Salve, sono uno studente del secondo anno della triennale in Fisica e mi sembra arrivato il momento di cominciare a pensare un po' al futuro. Il mio desiderio sarebbe quello di andare all'estero dopo la laurea triennale per proseguire gli studi in fisica, ma volevo sentire dei pareri per sapere se ne vale la pena o no e come è il passaggio da un' università italiana a una straniera (in particolare sono indirizzato su Stati Uniti o Inghilterra). Inoltre sono abbastanza confuso sui tipi di laurea "superiore" che si possono intraprendere all'estero: Master, PhD... :roll:
Insomma più informazioni mi potete dare circa il funzionamento della laurea "magistrale" all'estero meglio è: sto raccogliendo ora le prime informazioni...
Grazie mille :smt023

Risposte
Intermat
Non so se ti interessa o se lo hai già visto ma, cercando anche io futuri sbocchi tipo PhD e simili (non in Fisica), ho trovato questo sito: http://www.findaphd.com/
Si occupa quasi solo di Regno Unito, ma c'è anche altro. Dagli una occhiata. Ci sono i vari Phd (ma anche altri tipi di percorsi post-laurea) e le caratteristiche richieste.

Sk_Anonymous
Esattamente. Se vuoi fare ricerca fa subito il PhD. Beh tieni in considerazione che entrare in un programma di dottorato non è cosa semplice e ti devono sciegliere. Se loro ti offrono la possibilità significa che hai le capacità per farlo!
In alcuni casi possono dirti di fare un anno di "transizione" tra triennale e dottorato, al termine del quale comunque ottieni il master degree.
Se proprio vuoi fare le cose fatte bene fai il tirocinio nel l'università in cui vorresti fare il dottorato così ti fai un'idea della difficoltà e loro della tua attitudine alla ricerca.

Ilreènudo
"lollofabbrism":
All'estero le cose possono essere un po' diverse...