Dottorato di ricerca

Nebula2
mi sono appena laureato in matematica a roma, e mi sarebbe interessato continuare con un dottorato.
qui a roma le scadenze sono tutte chiuse, ma mi hanno detto che a firenze, padova e modena sono ancora aperte.
il mio problema è che sono decisamente ignorante per quanto riguarda la scelta di una università o di un altra.

sapreste consigliarmi quale università può essere più o meno prestigiosa nelle varie branche della matematica e quale possa avere dei dottorati di ricerca interessanti?
mi interesserebbe anche all'estero.

e poi, si può passare durante un dottorato da una università ad un'altra, come durante un corso di laurea?

grazie.

ps. ho scritto questo topic sia sotto "Orientamento universitario" che sotto "Università". non me ne vogliate... ero indeciso... cmq basta un click degli amministratori è il problema si risolve, no?

Risposte
tecnos1
"irenze":

parigi ha un sascco di uni, se ci riesci io ti consiglierei orsay

Oltretutto collabora con l' Ecole Polytecnique di Parigi per il master of science ( e per il dottorato ) in matematica pura del politecnico francese.

wedge
"Sandokan.":
[quote="Nebula"]per quello che riguarda la branca ero interessato a fisica matematica, analisi, pde, ecc.

Mosca?[/quote]

immaginatevi come dev'essere avere un ufficio alla Lomonosov Moscow State University

Chevtchenko
"Nebula":
per quello che riguarda la branca ero interessato a fisica matematica, analisi, pde, ecc.

Mosca?

irenze
p.s. se hai paura del tedesco guarda che in germania ed in svizzera puoi fare tutto in inglese (a zurigo DEVI fare tutto in inglese, visto che la maggior parte dei prof NON sono tedeschi, anche se naturalmente vivendo lì dopo un po' il tedesco lo imparano)

irenze
"Nebula":
regno unito nulla?

oxford, naturalmente
ma vogliono una marea di scartoffie (tipo l'america se non di più)

"Nebula":
[ot]io vecchio ordinamento, decreto salvini. iscritto la bellezza di 7 anni fa. tu?[/ot]