Dilemma tra Matematica, Ingegneria e Ingegneria Matematica
Ciao a tutti,
So che ci sono altri post simili ma mi sarebbero d'aiuto consigli più "personalizzati"
Sono uno studente al terzo anno di ingegneria industriale ( simile a meccanica), ma da qualche tempo a questa parte sono molto dubbioso sulla mia scelta universitaria. Infatti, arrivati alle materie più caratterizzanti, mi sono accorto che non mi piacciono molto, le trovo noiose e a tratti banali, mentre mi piaccevano molto di più materie più teoriche e/o astratte come analisi (I e II) geometria, e comuque le parti dei teoria delle materie ( ad esempio la teoria di scienze delle costruzioni o di meccanica dei fluidi ) alle quali però è dato però sempre uno spazio piccolo, tanto che dopo due anni di studi ritengo di non saper maneggiare adeguatamente gli strumenti matematici.
Non odio di per sè ingegneria ma mi piace molto la formalizzazione matematica che sta dietro ai fenomeni fisici e tralasciarla mi lascia con un forte senso di incompletezza. Mi piace vedere la struttura matematica di ciò che ci circonda. Diciamo che una materia che sintetizzi quello che mi piace e cerco è Fisica Matematica.
Ho trovato poi la laurea di Ingegneria Matematica a Torino e leggendo il programma mi sembrava molto interessante, anche se mi chiedo se uscendo di là ci sia il rischio di sapere poco di ingengneria e poco anche di matematica.
Io sinceramente vorrei cambiare ma ho paura che , essendo già al terzo anno, sia una perdita di tempo e rischi di rimanere bloccato indietro. D'altro canto continuare un anno ( e più ) a fare materie che io trovo noiose, dovendo fare anche tirocini e tesi, lo trovo un po' una sofferenza inutile.
Quindi chiedo a voi, e in particolar modo a qualcuno che fa matematica o questa famosa ingegneria matematica, qualche parere. dovrei cambiare? e se si, meglio matematica pura o ingegneria matematica?
grazie a tutti coloro che avranno voglia di rispondermi